Come riutilizzare i barattoli in vetro

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Molto spesso capita di buttare i barattoli in vetro poiché non si ha idea di cosa farsene, ma in realtà si tratta di un errore poiché si possono sfruttare in tantissimi modi come ad esempio per conservare alimenti o altri altri oggetti utili. In riferimento a ciò, ecco una guida in cui troverete alcuni consigli su come riutilizzare al meglio i suddetti baratoli in vetro.

24

Creare un centrotavola con fiori recisi

Un primo modo funzionale per riutilizzare un barattolo in vetro è di creare un vaso per fiori recisi. Per fare ciò basta prenderne uno possibilmente di una forma particolare un po' bombata, oppure con una bella scritta in rilievo. Fatto ciò basta riempirlo di acqua fresca e inserire nel suo interno dei fiori recisi. Se ne avete più di uno e della stessa sagoma e forma potete unirli tra loro con della carta gommata che poi colorate con degli acquerelli. In tal modo si può realizzare un originale ed elegante centrotavola con all'interno svariate tipologie di fiori recisi ovvero una in ogni ogni singolo barattolo.

34

Costruire delle lampade

Un originale portaoggetti, è sicuramente un altro ottimo modo per riutilizzare dei barattoli in vetro. Nello specifico si tratta di prenderne qualcuno dalla forma aggraziata e riempirlo con piccoli oggetti come ad esempio bottoni, monete, materiale per il cucito e persino con caramelle e cioccolatini. Un modo estroso e creativo di riutilizzare i barattoli di vetro è invece quello di costruire delle lampade. In tal caso lavateli accuratamente e lasciateli asciugare, poi all'interno inserite delle candele, meglio se colorate e profumate. In tal modo l'ambiente domestico acquisterà immediatamente un'aria sofisticata ed intima. Queste lampade fai-da-te si possono inoltre personalizzare con decori e disegni di vario genere.

Continua la lettura
44

Utilizzarli come contenitori per i legumi

Un altro ottimo modo per riutilizzare in modo creativo dei barattoli in vetro è di prenderne almeno tre della stessa altezza e forma, per poi decorarli con della stoffa, magari con qualche scampolo avanzato da un precedente lavoro. In tal caso la potete fissare con della colla vinilica e la stessa osa potete fare con il coperchio tagliando cioè un altro pezzo di stoffa tondo. In alternativa lo potete anche carteggiare ed eliminare le scritte e le marche del prodotto precedentemente contenuto, fino a far fuoriuscire una bella patina di ottone lucido. Fatto ciò applicate del flatting trasparente. A lavoro ultimato, i barattoli si possono utilizzare come contenitori per i legumi, da esporre su una piattaia in cucina.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare un porta-cotton fioc con barattoli di vetro

Bricolage

Come decorare i barattoli in vetro in stile vintage

Bricolage

Come trasformare i vecchi barattoli in vetro in originali vasi

Bricolage

Come fare un applique con i barattoli di vetro

Bricolage

Come creare un salvadanaio con i barattoli di vetro

Bricolage

Come utilizzare i barattoli di vetro

Bricolage

Idee per riciclare i barattoli di vetro

Bricolage

Come decorare i barattoli di vetro con la polvere colorata