Come riutilizzare i bastoncini del gelato in modo creativo

  • 02 08 2022
Dare una nuova vita agli oggetti è sempre un'ottima idea: che sia un vestito, una vecchia bici, dei vasi, qualsiasi cosa si presta a diventare un nuovo articolo, anche da esporre all'interno della propria casa. I bastoncini di legno del gelato rappresentano una buona base per il riciclo creativo.

I bastoncini del gelato permettono di realizzare gadget e accessori utili, ma soprattutto consentono di trascorrere dei momenti di allegria insieme ai propri bambini e dare sfogo alla loro creatività.

Infatti, si possono infatti realizzare tanti lavoretti: bastano un po’ di fantasia e qualche strumento per assemblarli.

In questa guida vogliamo darvi alcune idee per riciclare i bastoncini dei ghiaccioli e riprodurre oggetti unici ed eco friendly.

Come trasformare materiali di riciclo in pacchetti regalo

VEDI ANCHE

Come trasformare materiali di riciclo in pacchetti regalo

Trasformare il bastoncino del gelato in un comodo e utile segnalibro

Un segnalibro è sicuramente sempre utile per le letture sotto l’ombrellone e non solo; ma possono rappresentare anche un pensiero originale da regalare.

Dopo aver lavato i bastoncini, occorrerà personalizzarli a proprio piacimento: con colori acrilici, scrivendo il proprio nome o quello di chi lo riceverà, disegnando dei cuoricini, o incidendo qualche frase simpatica. Al posto dei colori si può utilizzare anche della stoffa.

Giochi per i bambini

È possibile utilizzare i bastoncini del gelato per realizzare dei giochi per i bambini. Ad esempio i puzzle: in questo caso bisogna impiegare più bastoncini su cui riprodurre un disegno con colori brillanti e contorni ben definiti, in modo da renderli riconoscibili una volta che verranno separati.

bambini-giocano

Scatole porta oggetti con i bastoncini del gelato

Delle scatole porta oggetti in legno con gli stecchi del gelato sono molto utili per tenere in ordine la scrivania o gli accessori della postazione trucco.

Braccialetti in legno fai da te

Con questi bastoncini si possono realizzare dei braccialetti originali e davvero unici. Occorre ammorbidirli all’interno di bicchieri con dell’acqua e lasciargli prendere la forma curvata; successivamente si potranno decorare secondo la propria fantasia.

Riciclo: come dare una nuova vita ai giocattoli

VEDI ANCHE

Riciclo: come dare una nuova vita ai giocattoli

Quadretti da appendere, portafoto e sottobicchieri

I bastoncini del gelato permettono di creare anche decorazioni per la casa. Con un po’ di colla e qualche tocco di colore, è possibile trasformali ad esempio in piccoli quadretti, portafoto da appendere oppure come sottobicchieri.

Per chi ha il pollice verde, questi bastoncini si rivelano molto utili per etichettare le piante del proprio giardino o creare delle piccole casette per gli uccellini.

Le idee insomma non mancano: occorrono solo ingegno e manualità.

Riproduzione riservata