Come riutilizzare i bicchieri di plastica

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

I bicchieri di plastica, così come le altre stoviglie fatte dello stesso materiale, hanno innumerevoli vantaggi: dal basso costo alla praticità dovuta al fatto che non devono essere lavati. Sono inoltre adatti a campeggi e feste, grazie al loro scarso peso ed alla loro notevole resistenza agli urti. Hanno però il grande svantaggio di non poter essere riciclati (anche se dal 2012 possono essere gettati nella plastica della raccolta differenziata se precedentemente lavati). Essendo la plastica un materiale scarsamente biodegradabile, gettarli nella raccolta indifferenziata o, peggio, per terra, risulta essere una grande fonte di inquinamento, nonché un notevole rischio per gli animali che possono scambiarli per cibo o rimanervi intrappolati. Con un po' di ingegno invece, i bicchieri di plastica possono essere utilizzati per ottenere oggetti molto carini ed originali, come ad esempio una lampada. In questa guida vi spiegherò come riutilizzare i bicchieri di plastica!

27

Occorrente

  • 200-250 bicchieri di plastica
  • una spillatrice
  • 600-700 punti metallici
  • un portalampada
  • un cavo elettrico con presa
37

Lampada

Si possono riutilizzare sia bicchieri di plastica trasparenti che quelli classici, bianchi e opachi. Nel secondo caso si ottiene una luce più soffusa e calda. Con quelli colorati si realizza una lampada con effetti cromatici compositi.
Per costruire una lampada con i bicchieri di plastica bisogna munirsi di spillatrice e punti metallici. Con questi si cuciono i bicchieri di plastica tra di loro. Per ogni bicchiere si applicano almeno tre punti. Uno al bordo e due al centro di ciascun lato.

47

Formazione di un reticolo di plastica

Armarsi di pazienza e spillare tutti i bicchieri, l'uno con l'altro, cercando di creare una struttura solida. Bisogna coprire la linea tra i bicchieri, formando una specie di reticolo di plastica. Così facendo, si crea una struttura fissa e stabile. I bicchieri posizionati in basso non si piegheranno sotto il peso di quelli in alto.

Continua la lettura
57

Formazione di una corona di plastica

Iniziare formando con i bicchieri di plastica una corona. Continuando a cucirli, si deve realizzare una sfera vuota al suo interno. Per ogni giro di bicchieri cuciti, bisogna diminuirne il numero, fino a chiudere la calotta.
Regolarne il diametro secondo la grandezza della lampada finale. Considerare anche le dimensioni del portalampada di cui si dispone.

67

Ultimi dettagli

Spillare accuratamente gli ultimi bicchieri di plastica, per formare la parte superiore della sfera. Lasciare la parte inferiore aperta, per introdurre il bulbo della lampada. Al termine del lavoro, fissarla sul portalampada. Si può ultimare la fase di fissaggio con della colla a caldo o vinilica. Lasciarla seccare bene, prima di applicare il portalampada. Questo si può anche infilare dal basso, incastrandolo tra i bicchieri di plastica centrali.
La lampada appena creata è adatta a illuminare qualsiasi ambiente. La si può poggiare in un angolo, per terra. La si può appendere al soffitto, come un vero lampadario.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Con i bicchieri di plastica si possono realizzare lampade di varie forme, non solo sferiche
  • Non abbandonare nel mare i bicchieri e le bottiglie di plastica, sono letali per le tartarughe marine

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una lampada con bicchieri in plastica

Bricolage

Come realizzare dei decori con bicchieri di plastica

Bricolage

Idee per riciclare i bicchieri di plastica

Bricolage

Come fare un Frosty con i bicchieri di plastica

Bricolage

Come fare un albero di Natale sul muro con i bicchieri di plastica

Bricolage

Come riutilizzare i bicchieri spaiati

Bricolage

Bricolage

Come realizzare fiori con bicchieri di plastica