Come riutilizzare i calzini vecchi

Tramite: O2O 31/05/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Ai nostri giorni il riciclare vecchi oggetti sembra un'abitudine del tutto desueta, il consumismi ci spinge sempre a buttare quello che non utilizziamo più e a comprare nuovi oggetti. Riuscire a riutilizzare degli oggetti di uso quotidiano è invece un'abitudine davvero salutare, sia per il nostro umore che per il nostro pianeta. Senza dubbio tutti in casa abbiamo dei vecchi calzini che non utilizziamo più da tempo o perché sono diventati vecchi o perché sono di piccole dimensioni. Vediamo quindi insieme come riutilizzare i calzini vecchi per riportarli a nuova vita.

27

Occorrente

  • Calzini vecchi di tutti i colori
37

Elastici per capelli

I calzini vecchi possono diventare dei comodissimi elastici per capelli: prendete un calzino, tagliate il bordo superiore, quello che contiene l'elastico, con un colpo di forbici avete realizzato un morbido elastico per i vostri capelli. Per arricchirlo potrete cucire qua e la qualche perlina o un fiore in stoffa. Con i calzini in spugna, quelli che si usano per fare ginnastica, invece, potrete realizzare una comoda spugna per i piatti e bicchieri. Mentre con quelli di cotone potrete sostituire la normale spugna per la doccia.

47

Pulizie domestiche

Possono essere utilizzati per le pulizie in casa. Sono infatti eccezionali per rimuovere la polvere dai mobili, appena inumiditi sono ottimi alleati per la pulizia dei vetri, e per finire direi indispensabili per pulire piani di lavoro in cucina. Anche in questo caso non occorrono cuciture di alcun tipo, potrete tranquillamente usarli come normalissimi guanti, una volta finito di usarli basterà metterli in lavatrice insieme al normale bucato. Con quelli di lana grossa, per intenderci quelli invernali, si possono realizzare comodi e caldi interni per stivali in gomma da pioggia. In questo caso non serve che teniate tutto il calzino, quindi se anche sono presenti buchi nel piede o nel tallone non importa.

Continua la lettura
57

Decorazioni per vasi

Con i calzini più colorati, in genere quelli per bambini, invece si possono realizzare coloratissime decorazioni per vasi di fiori. Prendete un calzino, il più colorato possibile, tagliate la parte a tubo, eliminando quindi sia il piede che il bordo con l'elastico. Avvolgetelo ora attorno al vaso che volete decorare. Più vasi mettete, più allegra risulterà la vostra composizione floreale. Per ravvivare il colore dei calzini più vecchi, potrete considerare l'idea di lavarli in lavatrice o a mano con dei prodotti appositi, in modo tale da donare al tessuto tonalità più vivaci e migliorare l'impatto estetico delle vostre creazioni.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

5 modi per riutilizzare i tuoi vecchi maglioni

Cucito

Come realizzare un paio di calzini da un vecchio maglione

Cucito

Come realizzare un bambola con un paio di calzini

Cucito

Come realizzare dei calzini antiscivolo

Cucito

Come rammendare i calzini

Cucito

Come realizzare dei calzini per neonati

Cucito

Come riutilizzare delle lenzuola vecchie

Cucito

Come riutilizzare le sciarpe di lana