Come riutilizzare i CD

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Ogni giorno ci capita di gettare via moltissimi oggetti che in realtà potremo riutilizzare o trasformare in moltissimi modi differenti per dargli una nuova vita, riducendo così la mole di rifiuti prodotta. Per capire come fare per riuscire a trasformare gli oggetti che non utilizziamo più in qualcosa di cui abbiamo bisogno, potremo seguire una delle moltissime guide presenti online, che ci spiegherà passo dopo passo tutti i passaggi da eseguire per riuscire a realizzare un nuovo oggetto. In questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire a riutilizzare correttamente i CD.

26

Tagliare il cd-rom in piccoli spicchi

Strano, ma vero, il cd graffiato e inutilizzabile può trasformarsi in un praticissimo ed originale ventilatore. Basterà procurarsi un motorino elettrico, un tappo di sughero, un cavetto usb e, infine, mettersi all'opera. Dopo aver tagliato con delle forbici il cd rom in piccoli spicchi (che fungeranno da pale per il ventilatore), infiliamo nel foro centrale del cd il tappo di sughero e ad esso attacchiamo con della colla il motorino elettrico. A questo punto colleghiamo i fili del cavo usb al motorino e, infine, colleghiamo il cavo al nostro pc. Il ventilatore si metterà in azione e potremo sfruttarlo per refrigerarci mentre siamo al computer.

36

Creare delle decorazioni molto glamour e originali

I cd rom, inoltre, possono essere anche utilizzati per creare delle decorazioni molto glamour e originali. Se, ad esempio, tagliamo i nostri supporti ottici in maniera irregolare otterremo tanti pezzetti che potranno essere utilizzati come ornamenti di differenti superfici: cornici, copertine di album fotografici o di diari personali. L'effetto mosaico che otterremo sarà davvero straordinario.

Continua la lettura
46

Trasfomare i cd-rom in sottobicchieri

I nostri CD possono anche trasformarsi in deliziosi sottobicchieri. Procuriamoci un pezzo di stoffa per rivestire il cd e un bordino colorato per creare un effetto contrasto; un po' di colla per i vestiti e il gioco è fatto. Anche questa è una creazione davvero trendy ed assolutamente eco-sostenibile. In alternativa al rivestimento di stoffa, potremo "cuocere" per qualche secondo il CD nel forno a microonde: il risultato sarà un CD con effetto craquelè dal gusto vintage.

56

Creare degli accessori chic

Per coloro che amano accessori chic quest'ultima soluzione di riciclo è l'ideale: creare gioielli eco-raffinati ed originali. Tagliamo il CD in modo tale da creare il ciondolo di una collana o un paio di orecchini, nella forma che preferiamo. Facciamo un piccolo foro per applicare e fissare i gancetti al ciondolo e agli orecchini stessi.

66

Riutilizzare correttamente dei vecchi cd graffiati

A questo punto la nostra guida è finalmente giunta al termine e tutto quello che dovremo fare per capire come fare per riuscire a riutilizzare correttamente dei vecchi compact disk graffiati, sarà leggere con attenzione tutte le indicazioni riportate nei passi precedenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

5 idee per usare i CD per decorare le pareti

Bricolage

Come creare un porta CD fatto in casa

Bricolage

Idee per riciclare creativamente i CD

Bricolage

Come creare una tenda divertente con i vecchi cd-rom

Bricolage

Come Cancellare Un Dvd o CD Scritto Con Il Pennarello Indelebile

Bricolage

Cone creare una cornice con pezzi di cd

Bricolage

Come Sbloccare Il Cassetto Dei Lettori Dvd E Cd

Bricolage

Come realizzare un porta cd da muro