Come riutilizzare i fogli di carta e risparmiare

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

La crisi mondiale che sta coinvolgendo, chi più e chi meno, tutte le popolazioni del mondo, sta rischiando di mandare questo pianeta al collasso e di creare delle prospettive di vita invivibili. Così, crisi economica ed energetica, guerre e inadeguatezze politiche possono caratterizzare, per il peggio, la nostra vita sulla terra. Un altro elemento da tenere in considerazione è la crisi ambientale che abbraccia intere aree del nostro globo. Ciò è dovuta, non solo alla naturale modifica delle temperature, che sta portando a climi più miti e quindi ad un discioglimento dei ghiacciai, ma è dovuta anche al comportamento poco attento e irrispettoso dell'uomo sulla natura. Ogni giorno, infatti, dobbiamo convivere con incendi boschivi, disboscamenti per la costruzione edilizia o per l'ampliamento di zone urbane, oppure, con il deturpamento delle aree protette da parte degli incivili. Eppure, possono bastare piccoli accorgimenti affinché questo processo di deterioramento ambientale possa rallentare, se non addirittura fermarsi. Nei passi successivi verrà spiegato come riutilizzare i fogli di di carta, e quindi risparmiare anche dei soldi, illustrando, ampiamente, quali sono le implicazioni di questa soluzione.

24

Noi utilizziamo la carta per i più disparati usi: dal prendere appunti a fare la lista della spesa; dalla stampa di un documento alla stampa di una tesi di laurea. Spesso capita, però, anche senza rendercene conto, di sprecare inutilmente tantissima di quella carta. Un modo per evitare gli sprechi è, ad esempio, utilizzare tutte le facciate e tutti gli spazi liberi di un foglio quando si prendono degli appunti. Può sembrare una banalità, ma questo consente di risparmiare carta e denaro.

34

Un altra strategia che possiamo utilizzare per perorare questa causa è riutilizzare carta di giornale, volantini o annunci cartacei che ogni giorno vengono recapitati presso la nostra abitazione. Questo può ritornarci particolarmente utile, non solo per scriverci sopra, ma anche per conservare degli oggetti, oppure, per evitare che un indumento si macchi ecc.

Continua la lettura
44

Infine, potete utilizzare la carta da riciclare per creare alcuni oggetti da utilizzare come decorazione e poi, magari, dipingerli. Con la carta si possono creare una marea di cose innovative, come un centrotavola particolarmente moderno, oppure, si possono fare degli origami e altre fantastici oggetti che potrebbero stupire i nostri ospiti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Realizzare Dei Fogli Di Carta Decorativi

Bricolage

Come riutilizzare un rotolo di carta igienica

Bricolage

Come riutilizzare l'alluminio in casa

Bricolage

Come Realizzare Un Mobile Decorato Con I Fogli Di Giornale

Bricolage

Bricolage

Come fissare un rivestimento di legno in fogli

Bricolage

Come fissare i fogli cerei sull'arnia

Bricolage

Come Imprimere Forme Su Leggeri Fogli Metallici