DonnaModerna

Come riutilizzare i fondi del caffè in modo creativo

Di: Team O2O
Tramite: O2O 24/08/2022
Difficoltà:facile
14

Introduzione

I fondi di caffè sono una di quelle cose che potrebbero sembrare di scarto, ma in realtà trovano impiego in numerosi aspetti della vita quotidiana: possono essere utilizzati per la cosmesi, in giardino, o perfino come smacchiatore. Ecco qualche idea su come riutilizzare i fondi di caffè in modo creativo.

24

Riutilizzare i fondi di caffè nella cosmesi

Nonostante i fondi di caffè siano conosciuti principalmente per le loro proprietà nutritive possono fungere anche da esfoliante, diventando uno scrub fatto in casa: basterà applicare i fondi di caffè sulla pelle inumidita, massaggiare e sciacquare bene, per ottenere una pelle più liscia.
Inoltre, chi ha i capelli scuri può utilizzare i fondi di caffè come impacco, applicandoli prima dell'ultimo risciacquo; questo darà più lucentezza ai capelli.
In alternativa, il caffè avanzato può diventare un ingrediente di un fango anticellulite molto efficace: per realizzarlo serviranno i fondi di caffè, tè verde, argilla verde aerata e olio d'oliva. Una volta miscelato il tutto, si può applicare la mistura sulle zone interessate, massaggiare, coprire con pellicola trasparente e lasciare in posa per mezz'ora.

34

Riutilizzare i fondi di caffè in giardino

Come detto in precedenza, i fondi di caffè sono ricchi di sostanze nutritive; inoltre, rendono il terreno più acido. Si rivelano dunque degli ottimi alleati per favorire la crescita delle piante acidofile come la rosa, il rododendro e molte altre. Basterà mescolare i fondi del caffè al terreno e il gioco è fatto.
Inoltre, il caffè avanzato può essere utilizzato per tenere lontani animaletti indesiderati, come per esempio le formiche: i piccoli insetti evitano di camminare sui fondi di caffè in quanto rischiano di rimanere intrappolati nella polvere. Il caffè avanzato però riesce a tenere a distanza anche animali più grossi, per esempio i gatti; se si vuole evitare che un gatto vada ad orinare in un vaso, basterà cospargere il terreno con un po' di fondi di caffè. I gatti non ne tollerano l'odore pungente e si allontaneranno.

Continua la lettura
44

Riutilizzare i fondi di caffè in casa

I fondi di caffè sono anche un ottimo smacchiatore: una volta applicati sulla macchia e strofinati energicamente, sarà necessario soltanto risciacquare per far sparire la chiazza.
Il caffè avanzato è utile anche per coprire eventuali graffi su mobili in legno scuro. Basterà creare una sorta di cremina con i fondi di caffè e applicarla sul graffio.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come riutilizzare i tubi di patatine in modo creativo

Altri Hobby

Come riutilizzare dei sottobicchieri in modo creativo

Altri Hobby

Come utilizzare il caffè avanzato in modo originale e creativo

Altri Hobby

Come riutilizzare delle vecchie federe in modo creativo

Altri Hobby

Come riutilizzare il cartone della pizza in modo creativo

Altri Hobby

Come riutilizzare i bastoncini del gelato in modo creativo

Altri Hobby

Come riutilizzare le conchiglie in modo creativo

Altri Hobby

Come riutilizzare in modo creativo i cartoni delle uova