Come riutilizzare i gherigli delle noci

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I gherigli delle noci vengono spesso impiegati in cucina per la preparazione di ricette dolci e salate, oltre che come orpelli organici capaci di incorniciare voluttuose composizioni gastronomiche. Il loro consumo rappresenta un beneficio per la salute, a patto che avvenga con la corretta moderazione del caso. Il seme è infatti ricco di vitamine del gruppo B, ferro, potassio, magnesio ma anche di grassi, proteine e carboidrati. Per nostra fortuna, la componente lipidica dei gherigli è costituita principalmente da Omega 3 ed Omega 6, acidi grassi insaturi capaci di modulare la colesterolemia, proteggendo il consumatore da numerose patologie a carico del sistema cardiovascolare. In questa guida vedremo come riutilizzare i gherigli in modo salutare e brioso, a tutto vantaggio della nostra salute psichica e fisica.

27

Occorrente

  • Schiaccianoci, mortaio, frullatore, passino, boccetta di vetro.
37

Pesto proteico

Se in casa abbondano i gherigli in quanto avete utilizzato i gusci per progetti artistici, un mezzo rapido per riutilizzarli è produrre un pesto proteico. Per il pesto di noci occorrerà frullare all'interno di un mixer 100 grammi di gherigli e 20 di pinoli, 30 ml di latte, un pizzico di sale, mezzo spicchio d'aglio, 20 grammi di olio EVO e 60 grammi di mix di formaggi stagionati pepati. La cremina che si ottiene non va ulteriormente scaldata ma versata a temperatura ambiente sulle linguine fumanti appena scolate.

47

Olio per insaporire pietanze

È molto facile estrarre l'olio di noce dai gherigli anche in casa e in assenza di macchinari specifici per la spremitura. A tale scopo, procuratevi un comune mortaio, 20 g di gherigli sgusciati, 20 ml di olio extravergine di oliva, un frullatore, una ciotola ed una piccola boccetta di vetro. Pestate i gherigli nel mortaio (se non lo avete, avvolgeteli in un panno e pestateli con un oggetto pesante), uniteli assieme all'olio di oliva e frullateli per 20 - 30 secondi. Trasferite il miscuglio così ottenuto all'interno di una ciotola coperta e lasciatelo riposare per 12 ore. Trascorso questo lasso di tempo, versate l'olio all'interno di un passino per almeno 2 volte, in modo da separare la fase solida da quella liquida. Riponete il liquido ottenuto in una boccetta di vetro scura ed utilizzate tale olio solo a crudo. Non riponetelo in frigo ma in un luogo fresco, al riparo dalla luce solare diretta, e consumatelo entro 3 mesi.

Continua la lettura
57

Impacco ristrutturante per capelli

I gherigli delle noci sono ottimi anche per la cura de capelli, grazie all'elevato contenuto di vitamine del gruppo B (B1, B6 e B9), zinco e ferro. L'olio ottenuto da questi semi può essere applicato allo scalpo al fine di alleviare l'eccessiva caduta di capelli. Come se non fosse sufficiente, la naturale azione emolliente e lenitiva del prodotto aiuta anche a contrastare l'insorgenza della forfora. Sottoporsi ad impacchi settimanali a base di olio di gherigli è una coccola alla quale è difficile resistere!

67

Additivo nutriente per colazione, merenda e le insalate

Essendo estremamente nutrienti e gustosi, i gherigli di noce possono essere aggiunti ai cereali per la colazione e mischiati ad insalate miste. Possono essere triturati più o meno finemente allo scopo, ma va bene anche il consumo del seme in grossi pezzi. Ottimo è inoltre l'accostamento dei gherigli agli yogurt ricci di fermenti attivi, poiché il loro connubio rende ancor più completo il valore nutrizionale dello spuntino.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • L'alto contenuto di grassi polinsaturi nei gherigli di noce li rende altamente deperibili e di conseguenza, dovrebbero essere conservati con grande cura. I gherigli sgusciati devono essere conservati in un luogo fresco, buio e asciutto dove possono durare fino a 6 mesi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

5 modi per riutilizzare le confezioni dei detersivi

Altri Hobby

10 modi per riutilizzare le spezie scadute

Altri Hobby

Altri Hobby

Come riutilizzare una vecchia sedia

Altri Hobby

5 modi creativi per riutilizzare gli utensili da cucina

Altri Hobby

5 modi creativi per riutilizzare i vecchi floppy disk

Altri Hobby

Come riutilizzare il tappetino da ginnastica

Altri Hobby

Come riutilizzare una cassetta della posta