Come riutilizzare i gherigli delle noci

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I gherigli delle noci vengono spesso impiegati in cucina per la preparazione di ricette dolci e salate, oltre che come orpelli organici capaci di incorniciare voluttuose composizioni gastronomiche. Il loro consumo rappresenta un beneficio per la salute, a patto che avvenga con la corretta moderazione del caso. Il seme è infatti ricco di vitamine del gruppo B, ferro, potassio, magnesio ma anche di grassi, proteine e carboidrati. Per nostra fortuna, la componente lipidica dei gherigli è costituita principalmente da Omega 3 ed Omega 6, acidi grassi insaturi capaci di modulare la colesterolemia, proteggendo il consumatore da numerose patologie a carico del sistema cardiovascolare. In questa guida vedremo come riutilizzare i gherigli in modo salutare e brioso, a tutto vantaggio della nostra salute psichica e fisica.

27

Occorrente

  • Schiaccianoci, mortaio, frullatore, passino, boccetta di vetro.
37

Pesto proteico

Se in casa abbondano i gherigli in quanto avete utilizzato i gusci per progetti artistici, un mezzo rapido per riutilizzarli è produrre un pesto proteico. Per il pesto di noci occorrerà frullare all'interno di un mixer 100 grammi di gherigli e 20 di pinoli, 30 ml di latte, un pizzico di sale, mezzo spicchio d'aglio, 20 grammi di olio EVO e 60 grammi di mix di formaggi stagionati pepati. La cremina che si ottiene non va ulteriormente scaldata ma versata a temperatura ambiente sulle linguine fumanti appena scolate.

47

Olio per insaporire pietanze

È molto facile estrarre l'olio di noce dai gherigli anche in casa e in assenza di macchinari specifici per la spremitura. A tale scopo, procuratevi un comune mortaio, 20 g di gherigli sgusciati, 20 ml di olio extravergine di oliva, un frullatore, una ciotola ed una piccola boccetta di vetro. Pestate i gherigli nel mortaio (se non lo avete, avvolgeteli in un panno e pestateli con un oggetto pesante), uniteli assieme all'olio di oliva e frullateli per 20 - 30 secondi. Trasferite il miscuglio così ottenuto all'interno di una ciotola coperta e lasciatelo riposare per 12 ore. Trascorso questo lasso di tempo, versate l'olio all'interno di un passino per almeno 2 volte, in modo da separare la fase solida da quella liquida. Riponete il liquido ottenuto in una boccetta di vetro scura ed utilizzate tale olio solo a crudo. Non riponetelo in frigo ma in un luogo fresco, al riparo dalla luce solare diretta, e consumatelo entro 3 mesi.

Continua la lettura
57

Impacco ristrutturante per capelli

I gherigli delle noci sono ottimi anche per la cura de capelli, grazie all'elevato contenuto di vitamine del gruppo B (B1, B6 e B9), zinco e ferro. L'olio ottenuto da questi semi può essere applicato allo scalpo al fine di alleviare l'eccessiva caduta di capelli. Come se non fosse sufficiente, la naturale azione emolliente e lenitiva del prodotto aiuta anche a contrastare l'insorgenza della forfora. Sottoporsi ad impacchi settimanali a base di olio di gherigli è una coccola alla quale è difficile resistere!

67

Additivo nutriente per colazione, merenda e le insalate

Essendo estremamente nutrienti e gustosi, i gherigli di noce possono essere aggiunti ai cereali per la colazione e mischiati ad insalate miste. Possono essere triturati più o meno finemente allo scopo, ma va bene anche il consumo del seme in grossi pezzi. Ottimo è inoltre l'accostamento dei gherigli agli yogurt ricci di fermenti attivi, poiché il loro connubio rende ancor più completo il valore nutrizionale dello spuntino.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • L'alto contenuto di grassi polinsaturi nei gherigli di noce li rende altamente deperibili e di conseguenza, dovrebbero essere conservati con grande cura. I gherigli sgusciati devono essere conservati in un luogo fresco, buio e asciutto dove possono durare fino a 6 mesi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come creare degli angioletti per i vostri bimbi

Casa

Come realizzare un profumo per ambienti alla lavanda e timo

Giardinaggio

Come piantare un albero partendo dal seme

Casa

Come creare un profumo per armadio

Bricolage

Come ricaricare una penna stilografica

Giardinaggio

Come Trapiantare Le Piantine Nate Da Seme

Giardinaggio

Come piantare un seme di avocado

Giardinaggio

Errori da evitare nell'innesto a omega