Come riutilizzare i mobili cromati

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I mobili con strutture tubolari cromate furono inventati negli anni venti, prendendo spunto dal modello dei telai delle biciclette. Da quel momento in poi hanno vissuto momenti di fama e di oblio fino a diffondersi in maniera preponderante negli anni ottanta. Non tutti sanno, ad esempio, come è possibile riutilizzare questi mobili cromati nel caso in cui si decidesse di orientare il proprio arredamento verso stili diversi. Se siete interessati all'argomento, continuate a leggere la guida che segue.

26

Occorrente

  • vecchio sgabello in ferro
  • carta vetrata a grana media
  • carta vetrata a grana sottile
  • vernice antiruggine
  • pennello
  • vernice cromata spray
  • piano in legno o vetro
36

Queste strutture dalle vernici cromate, dorate o dai colori sgargianti, hanno occupato un posto d'onore nelle varie stanze dei nostri appartamenti. Ma per controtendenza è nata anche un nuovo modo di fare arredamento, ed è quello del riciclo. Per ottenere ottimi risultati basta semplicemente mettere in campo tutta la nostra fantasia. Come prima cosa togliete la seduta: per farlo girate lo sgabello a gambe all'aria e controllate in quale modo è stata fissata alla struttura di sostegno. Nel caso fossero presenti delle viti è sufficiente procurarvi un cacciavite a croce o a taglio e cominciare a svitarle.

46

Con un foglio di carta vetrata a grana media, cominciate ad eliminare tutta la cromatura presente. Terminata questa operazione ripetetela, ma questa volta utilizzate un foglio di carta vetrata a grana sottile. Nel caso fosse presente della ruggine, provvedete a pulire in modo accurato la parte danneggiata fino a toglierla completamente. Prendete ora un pennello e passate su tutta la struttura una mano di antiruggine, lasciate poi asciugare rispettando i tempi suggeriti sulla confezione. Trascorso il tempo necessario, controllate il lavoro appena effettuato, passiamo poi una mano di vernice acrilica oppure, se volete riportare il telaio com'era in origine, potete a ripristinare la cromatura spruzzando su di esso vernice spray apposita.

Continua la lettura
56

Ancora una volta lasciate asciugare seguendo le istruzioni indicate sulla confezione della vernice stessa. Nel frattempo potete provvedere a realizzare il piano, che può essere sia in legno che in vetro a seconda dei vostri gusti. In entrambi i casi, una volta decise le misure, potete recarvi presso una falegnameria o una vetreria e richiedere quando vi occorre. Per quanto riguarda il vetro ricordatevi di chiedere agli addetti di smussare gli angoli, rendendoli così sicuri in caso di contatto. Una volta che il piano è in vostro possesso, provvedete al suo montaggio. In poco tempo e con un costo molto ridotto avete riportato in vita un oggetto altrimenti destinato alla discarica. Buon lavoro!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per quanto riguarda il vetro ricordatevi di chiedere agli addetti di smussare gli angoli, rendendoli così sicuri in caso di contatto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come personalizzare i mobili in legno

Casa

Come riutilizzare la carta da parati

Casa

Come rivitalizzare I mobili in pelle rovinati

Casa

5 modi creativi per riutilizzare un vecchio accappatoio

Casa

Come pulire i mobili antichi

Casa

Come riutilizzare le bustine di tè

Casa

Come decorare i mobili con la tecnica degli stencil

Casa

Come fare la manutenzione dei mobili antichi