Come riutilizzare i noccioli della frutta estiva

Tramite: O2O 12/03/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Sulla tavole italiane è possibile portare dei buonissimi frutti in ogni periodo dell'anno, ma nella stagione estiva la varietà di frutta aumenta; inoltre con il caldo, è certamente molto facile avvertire l'esigenza di gustarne notevoli quantità. Ecco come riutilizzare i noccioli della frutta estiva.

26

Occorrente

  • macchina da cucire, noccioli ben essiccati e pulitissmi, colori acrilici e vernice trasparente atossica, filo di nylon del colore preferito, chiusura adatta, ombretto, olio essenzale alla rosa o in altre profumazioni, trapano a punta sottilissima, pinze, uno scampolo di stoffa (o una vecchia federa), ago, filo e nastrino in tinta.
36

Per realizzare una collana, con un piccolo trapano a punta finissima dovete forare alle estremità i vari noccioli, afferrandoli ai lati con una pinza e tenendoli ben fermi; all'interno sono vuoti quindi non si tratta di effettuare un'operazione difficoltosa o lunga. Dipingeteli usando un pennello e colori acrilici scegliendo le colorazioni preferite (quelli in foto sono stati pitturati con il bianco ed il nero ma voi orientatevi secondo le vostre preferenze); agite prima da un lato lasciando essiccare la tinta e poi dall'altro. Appena asciutti, spruzzateli con vernice protettiva, trasparente e atossica, poi fateli asciugare. Inseritevi il filo di nylon colorato oppure trasparente e applicatevi la chiusura (troverete tutto l'occorrente in merceria) praticando dei minuscoli e stretti nodi nel filamento.

46

Se vi piace deodorare gli ambenti della casa o dell'ufficio in maniera naturale, invece del solito pout pourri di fiori provate a fare così: prendete dei noccioli di diverse grandezze e con un pennellino asciutto date loro delle lievi sfumature utilizzando un leggero velo di ombretto in polvere di differente colorazione, eventualmente utilizzando qualche vecchia rimanenza (non usate acqua). Impregnateli poi con olio essenziale profumato e poneteli in alcune scodelline di vetro o di ceramica da disporre su qualche mensola, su un tavolo oppure su un o mobile.

Continua la lettura
56

Infine, ecco come realizzare un piccolo cuscino per dare sollievo alla nuca dolorante oppure al torcicollo: prendete uno scampolo di cotone (o usate una vecchia federa) e create due sacchettini: uno di circa cm. 25 x 35, l'altro di circa 30 x 40. Cucite a macchina (oppure a mano se non ne avete una) i due sacchetti su tre lati e riempite il più piccino con le ossa di ciliegia, poi chiudetelo con fitti punti eseguiti manualmente; prendete quello più grande e fate l'orlo al lato lasciato precedentemente aperto, applicatevi dei nastrini come chiusura e ponetevi all'interno l'involucro pieno di noccioli; all'occorrenza riscaldatelo sul termosifone oppure mettendolo brevemente nel forno piuttosto caldo ma spento, appoggiatelo alla parte irrigidita o dolorante.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete creare anche un bracciale uguale alla collana con il medesimo metodo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una boule con noccioli di ciliegia

Bricolage

Come realizzare uno scaldino con i noccioli delle ciliegie

Bricolage

Come giocare ai Cinque Noccioli

Bricolage

Come costruire una panca con delle cassette per la frutta

Bricolage

Come riutilizzare i contenitori per le uova

Bricolage

Come riutilizzare le scatole di cartone di pandori e panettoni

Bricolage

Come Riutilizzare Le Bottigliette Dei Campioncini Di Profumo

Bricolage

Come Stampare Con La Frutta