Come riutilizzare i pallet

Tramite: O2O 02/12/2016
Difficoltà: media
19

Introduzione

Si sa', di questi tempi e con la crisi che ci tiene strettamente per mano, si hanno pochi soldi in tasca da poter spendere. Chi infatti, preso da una estrema voglia di indipendenza o perché vuole metter su famiglia, decide di far casa, sicuramente non si ritrova a percorrere una strada in pianura. Ecco quindi che il fai da tè si propone come la soluzioni a tutti i nostri problemi. Diciamolo chiaramente, chi riesce a costruire con le proprie mani ha "il vento in poppa". Con furbizia e tanta buona volontà è possibile arredare o rinnovare utilizzando semplicemente delle cose vecchie o inutilizzate. Pensiamoci allora come originali architetti e creiamo oggetti utili e veramente originali. A riguardo, vorrei proporvi come riutilizzare i pallet. Vi starete chiedendo cosa sono? I pallet non sono altro che quelle pedane in legno grezzo, fatte di assi parallele tra loro. Sono solitamente utilizzati per il trasporto delle merci e, il più delle volte, sono poi abbandonate come scarto senza sapere che ci sono tantissimi modi per reinventarli grazie alla loro versatilità creando oggetti e pezzi d?arredo davvero originali ed interessanti! In questa guida troverete alcune idee per poter riutilizzare i pallet. Basta un martello, dei chiodi, un po? di tempo libero e tanta fantasia per creare oggetti di ecodesign che, oltre ad essere originali, sono ad impatto ambientale zero.

29

Occorrente

  • martello
  • sparachiodi
  • vernice
  • carta abrasiva
  • lucido protettivo
  • pazienza e creatività
39

PANCA. Per realizzare una panca avrete bisogno di 4 pallet. Scartavetrate le pedane recuperate e passateci una mano di vernice per legno della tonalità che desiderate. Impilate tre pedane una sull?altra e fissatele con lo sparachiodi. La quarta vi servirà come schienale. Poggiateci sopra tanti morbidi cuscini et voilà: una bella panca ecosostenibile per il vostro giardino!

49

STRUTTURA LETTO. Se volete essere davvero eco potete utilizzare i bancali come struttura letto. Occorrono 12 pallet. Dopo aver scartavetrato e verniciato le pedane, fissatene 6 per ogni strato formando una sorta di rete. Vedrete che l?ampiezza dei bancali rispetto alla grandezza del materasso da metterci sopra è più ampia: questo perché la parte rimanente può essere sfruttata come poggia cose: libri, sveglia, cellulare, occhiali ecc.

Continua la lettura
59

PORTABICICLETTE. Servono solo 2 pallet. Un modo economico ed ecologico per riutilizzare i bancali: disponete un pallet a terra con le assi rivolte verso il basso e un altro perpendicolare ad esso con le assi rivolte verso l?esterno. Incastrare le biciclette negli interstizi delle assi delle pedane.

69

PORTA-PIANTE. Un?altra idea per dare nuova vita a questo oggetto che normalmente andrebbe buttato è realizzare un porta piante da giardino: i pallet, infatti, si adattano benissimo anche agli spazi esterni. In questo caso il numero dei pallet necessari variano a seconda della grandezza che si desidera ottenere. In questo caso è possibile lasciarlo anche grezzo (magari semplicemente passando un po? di carta abrasiva per lisciarlo sommariamente). Fissatelo alla parete con le assi rivolte verso l?esterno e poggiateci le piantine sugli scaffali retrostanti ottenuti semplicemente mettendo il pallet nella posizione suddetta!

79

TAVOLINO. Per realizzare un tavolino basso da accostare al divano vi servirà un solo bancale. Lisciatelo con carta vetrata e dipingetelo del colore che preferite. Avvitate 4 rotelle sotto (si comprano in qualsiasi negozio di ferramenta o in centri di bricolage) e poggiateci sopra un vetro protettivo. Per un tavolino davvero speciale utilizzate due pallet e disponeteli uno sull?altro in modo che gli spazi laterali potranno essere utilizzati come poggia libri, poggia telecomandi ecc.

89

PARETE DIVISORIA. Per fare questo sono necessarie 4 pedane private della parte sottostante (in pratica dovrete lasciare solo la parte con le assi). Dopo averle lisciate e verniciate, fissatene due su due tramite delle cerniere e poi personalizzatela con poster, quadretti, fotografie. La cosa bella dei pallet è che sono in legno per cui fissare chiodi è la cosa più facile al mondo. Utile e bellissimo. Io vi ho suggerito qualche idea, vi auguro quindi buon lavoro e buon divertimento!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare un mobile con il pallet

Bricolage

Come costruire poltrone con pallet

Bricolage

Come costruire una panchina da giardino con i pallet

Bricolage

Come creare un tavolino con i pallet

Bricolage

Come creare delle sedie con i pallet

Bricolage

Come creare un armadio con i pallet

Bricolage

Come realizzare tavolo con i pallet

Bricolage

10 cose che puoi fare coi pallet