Come riutilizzare i ritagli di stoffa

1/7 – Introduzione

Sicuramente anche voi avrete in casa una scatola di latta o di cartone che contiene tutto l’occorrente per cucire come aghi, forbici e scampoli di stoffa. Spesso però questi scampoli vengono accumulati quasi compulsivamente e ci si ritrova con moltissimi ritagli che non si sa come utilizzare. Eppure le idee per usare i ritagli di stoffa possono essere davvero tante e molto originali. In questa breve guida vi proporremo proprio qualche utile consiglio su come riutilizzare i ritagli di stoffa per piccole creazioni artigianali semplici e rapide da realizzare. Buona lettura e buon lavoro.

2/7 Occorrente

  • Scampoli di stoffa
  • Ago
  • Filo
  • Nastro biadesivo

3/7

Se avete dei ritagli piuttosto piccoli potete utilizzarli per personalizzare i cerotti adesivi: in questo modo, i vostri bambini avranno dei cerottini unici e colorati e anche le piccole ferite non saranno più un problema. Sarà sufficiente utilizzare del nastro biadesivo per applicare la patina adesiva nella parte superiore del cerotto, applicarvi lo scampolo di stoffa e ritagliarne la sagoma. Niente più lacrime per una caduta accidentale o un piccolo taglietto!

4/7

class=”sub”>n class=”sub”>Se invece avete degli avanzi un po’ più grandi, un’idea pratica per il loro riciclo è quella di utilizzarli per rivestire il tappo delle vostre conserve fatte in casa: i barattoli avranno un aspetto molto più caratteristico se, sul vasetto dove sono riposte, metterete un pezzo di stoffa rotondo ripassato con un bel pizzo di passamaneria tutto intorno, o chiuso da una stringa artigianale. Le vostre conserve sembreranno ancor più rustiche e genuine e potrebbero anche essere un delizioso pensiero per amici e parenti.<>

5/7

Non siete degli assi nella realizzazione dei pacchetti regalo? Potete utilizzare i vostri scampoli di tessuto per creare dei praticissimi sacchetti, dentro i quali riporre i doni da consegnare ai vostri amici o alla vostra famiglia: unite il pezzo di stoffa alla rovescia e cucite a punto diritto, poi rivoltate il sacchetto. Fermate l’imboccatura con un nastro colorato o con una cordicella. Con lo stesso procedimento potete realizzare dei sacchetti un po’ più grandi che vi saranno utili per confezionare bottiglie di vino o di liquore preparato in casa. Sempre con i vostri ritagli potete anche realizzare delle applique decorative per i sacchetti, creando delle immagini o dei motivi ad hoc oppure applicando il nome del destinatario del vostro regalo. Le idee per riutilizzare i ritagli di stoffa sono davvero numerose… Basta solo essere fantasiosi!

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Anche se alcuni dei vostri avanzi di tessuto vi sembrano troppo piccoli per essere riciclati, non gettateli via: proprio per le loro piccole dimensioni possono essere riutilizzati nelle decorazioni o nelle rifiniture degli angoli delle vostre creazioni.
Riproduzione riservata