Come riutilizzare i ritagli di stoffa

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Sicuramente anche voi avrete in casa una scatola di latta o di cartone che contiene tutto l'occorrente per cucire come aghi, forbici e scampoli di stoffa. Spesso però questi scampoli vengono accumulati quasi compulsivamente e ci si ritrova con moltissimi ritagli che non si sa come utilizzare. Eppure le idee per usare i ritagli di stoffa possono essere davvero tante e molto originali. In questa breve guida vi proporremo proprio qualche utile consiglio su come riutilizzare i ritagli di stoffa per piccole creazioni artigianali semplici e rapide da realizzare. Buona lettura e buon lavoro.

27

Occorrente

  • Scampoli di stoffa
  • Ago
  • Filo
  • Nastro biadesivo
37

Se avete dei ritagli piuttosto piccoli potete utilizzarli per personalizzare i cerotti adesivi: in questo modo, i vostri bambini avranno dei cerottini unici e colorati e anche le piccole ferite non saranno più un problema. Sarà sufficiente utilizzare del nastro biadesivo per applicare la patina adesiva nella parte superiore del cerotto, applicarvi lo scampolo di stoffa e ritagliarne la sagoma. Niente più lacrime per una caduta accidentale o un piccolo taglietto!

47

class="sub">n class="sub">Se invece avete degli avanzi un po' più grandi, un'idea pratica per il loro riciclo è quella di utilizzarli per rivestire il tappo delle vostre conserve fatte in casa: i barattoli avranno un aspetto molto più caratteristico se, sul vasetto dove sono riposte, metterete un pezzo di stoffa rotondo ripassato con un bel pizzo di passamaneria tutto intorno, o chiuso da una stringa artigianale. Le vostre conserve sembreranno ancor più rustiche e genuine e potrebbero anche essere un delizioso pensiero per amici e parenti.<>

Continua la lettura
57

Non siete degli assi nella realizzazione dei pacchetti regalo? Potete utilizzare i vostri scampoli di tessuto per creare dei praticissimi sacchetti, dentro i quali riporre i doni da consegnare ai vostri amici o alla vostra famiglia: unite il pezzo di stoffa alla rovescia e cucite a punto diritto, poi rivoltate il sacchetto. Fermate l'imboccatura con un nastro colorato o con una cordicella. Con lo stesso procedimento potete realizzare dei sacchetti un po' più grandi che vi saranno utili per confezionare bottiglie di vino o di liquore preparato in casa. Sempre con i vostri ritagli potete anche realizzare delle applique decorative per i sacchetti, creando delle immagini o dei motivi ad hoc oppure applicando il nome del destinatario del vostro regalo. Le idee per riutilizzare i ritagli di stoffa sono davvero numerose... Basta solo essere fantasiosi!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Anche se alcuni dei vostri avanzi di tessuto vi sembrano troppo piccoli per essere riciclati, non gettateli via: proprio per le loro piccole dimensioni possono essere riutilizzati nelle decorazioni o nelle rifiniture degli angoli delle vostre creazioni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come decorare una sedia di plastica con ritagli di giornale

Bricolage

Come riciclare scampoli di stoffa

Bricolage

Come realizzare cuori e stelle di stoffa

Bricolage

Come fare un portatorte in stoffa

Bricolage

Come Ritagliare Un Disegno Da Una Stoffa E Utilizzarlo Per Fare Decoupage

Bricolage

Come realizzare dei cuori di stoffa decorativi

Bricolage

Come creare una decorazione natalizia con la stoffa

Bricolage

Come riutilizzare le imbottiture del divano