Come riutilizzare i rotoli di carta igienica per farci dei lavoretti con i bambini

  • 19 08 2022

1/6 – Introduzione

I bambini amano trascorrere il tempo realizzando lavoretti e giochi creativi. Per questa ragione è possibile sfruttare materiali di recupero che si trovano in casa per dare vita a oggetti e piccole opere d’arte. Più in particolare, poiché uno degli elementi che non manca mai in casa è la carta igienica, è possibile riutilizzare il rotolo di cartone per intrattenere i più piccoli e giocare insieme a loro.

2/6 – Portapenne da scrivania

Uno dei lavoretti più semplici da realizzare utilizzando i rotoli di carta igienica è senza dubbio il portapenne da scrivania. Questa è infatti un’attività semplice (adatta quindi anche ai bambini molto piccoli) e che richiede pochi materiali. Più in particolare basterà ricavare da un cartoncino o una vecchia scatola di cartone la base (ritagliandola poi sulla misura del rotolo) e procedere dipingendo o colorando il portapenne come più si desidera.

3/6 – Personaggi e marionette

Anche la realizzazione di personaggi e marionette rientra tra i lavoretti più semplici. Basterà dipingere i rotoli per poi disegnare occhi, naso e bocca. Si potranno inoltre realizzare dei capelli con dei fili di lana ma anche cappelli e altri accessori. Questo genere di lavoretti è altresì indicato per le festività poiché dalla stessa base (il rotolo della carta igienica) è possibile realizzare personaggi diversi come ad esempio pupazzi di neve, elfi e renne per Natale ma anche pulcini e coniglietti per Pasqua.

4/6 – Giochi istruttivi

I rotoli di carta igienica possono essere usati per realizzare altresì giochi istruttivi. Ad esempio, per spiegare ai bambini la vita delle api è possibile realizzare un alveare. Per farlo è necessario dipingere i rotoli di giallo per poi ricavarne anelli spessi circa 1 cm. Successivamente questi dovranno essere incollati l’un l’altro e sagomati fino a formare le cellette degli alveari.

5/6 – Castelli

Un altro modo creativo per utilizzare i rotoli di cartone è quello di realizzare un castello. Per questo lavoretto occorrono però svariati rotoli e un po’ di creatività in più. Impilando e incollando i rotoli si potrà dare vita alla costruzione, successivamente basterà dipingere, decorare e aggiungere i tetti (semplici coni di carta).

6/6 – Ghirlande decorative

Infine con i rotoli della carta igienica è possibile realizzare splendide ghirlande decorative. Per farlo basta dipingere all’esterno i rotoli, tagliagli per creare anelli spessi circa 1/1,5 cm e poi incollarli dalle estremità come a formare un fiore. Unendo i fiori in un disegno circolare si otterrà una ghirlanda.

Riproduzione riservata