Come riutilizzare i sacchetti di carta del pane

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Quando acquistate del pane in una salumeria oppure nel reparto preposto alla vendita di un supermercato, vi viene impacchettato nei sacchetti di carta. A riguardo di questi ultimi, è importante sapere che anziché buttarli si possono riutilizzare in modo creativo e con un pizzico di fantasia. In riferimento a ciò, ecco una guida con alcuni consigli su come procedere per questo riciclo creativo.

24

I sacchetti del pane se ben conservati, possono essere utilizzati per incartare i regali. In tal caso stirateli, lasciandoli ben ripiegati sotto un oggetto pesante (ad esempio dei libri) ed otterrete in tal modo una carta da imballo ecologica ed originale, da poter eventualmente usare per decorare a seconda dei gusti e dell'occasione dei pacchi. Qualora fossero invece parzialmente rovinati, potete ugualmente sfruttarli ritagliando le parti integre e trasformarle ad esempio in simpatici e originali biglietti d'auguri, che potrete poi personalizzare con dei materiali di recupero come rafia, canapa o fili di lana.

34

In alternativa, se amate le erbe aromatiche potete invece ricavare dal sacchetto di carta dei cartocci in cui far essiccare le erbe, e poi utilizzarle successivamente per profumare gli interni di armadi e cassetti. Anche per fare le pulizie domestiche, i sacchetti di carta del pane, possono essere utilizzati in modo funzionale; infatti, ad esempio servono per eliminare la polvere accumulatasi su vari soprammobili. Potete inoltre usarli per pulire i fiori artificiali; infatti, inserite questi ultimi in un sacchetto di carta, aggiungeteci un cucchiaio di bicarbonato o di sale e poi ed agitate vigorosamente il tutto. Alla fine noterete che usciranno come nuovi, senza dunque la necessità di lavarli con acqua o detergenti. I sacchetti di carta sono tuttavia anche una valida alternativa alla carta assorbente per rimuovere le macchie di cera dai tessuti. In questo caso stendete il sacchetto pulito sulla macchia, passateci sopra il ferro da stiro, fin quando la cera sciogliendosi col calore, si trasferirà dal tessuto alla carta.

Continua la lettura
44

I sacchetti di carta sono perfetti anche per far giocare i vostri bambini e creare ad esempio delle maschere. Nello specifico si tratta di bucarli ad altezza occhi e bocca e poi decorarli ad esempio con dei fili di lana per fare i capelli, oppure semplicemente colorando la parte con dei pennarelli indelebili per realizzare il viso tenero di un orsacchiotto cosi come quello macabro di un mostro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

5 idee fai da te per riciclare i sacchetti di carta

Casa

Come riutilizzare la carta da parati

Casa

Come riutilizzare le scatolette di tonno

Casa

Come riutilizzare le bustine di tè

Casa

Come riutilizzare una vecchia chitarra

Casa

Come confezionare una composizione con il pane ed i fiori

Casa

5 modi creativi per riutilizzare un vecchio accappatoio

Casa

5 modi creativi per riutilizzare vecchi piatti