Come Riutilizzare I Secchi Per La Vernice

Tramite: O2O 25/02/2017
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Quando si eseguono i lavori di tinteggiatura in casa ci si ritrova con i barattoloni di vernice vuoti. Buttarli nella spazzatura è un problema in quanto sono dei rifiuti abbastanza ingombranti; inoltre, specialmente quando si tratta di grandi secchi in metallo è un peccato buttarli. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come è possibile riutilizzare i secchi della vernice e farli diventare dei mobili chic.

26

Il modo più semplice per riciclare i vecchi secchi della vernice è quello di utilizzarli come contenitori portaoggetti. Se si decide di creare un semplice cestone portaoggetti per il salotto bisogna procurarsi della stoffa in tinta con il resto degli arredi. Successivamente si deve attaccare sul barattolo e sul coperchio con abbondante colla vinilica oppure del mastice. Mentre se si sceglie un effetto abbastanza semplice ed allegro si può, dopo aver applicato una base di cementite, dipingere con colori acrilici oppure smalti brillanti. In seguito si possono aggiungere dei tocchi con colori brillanti glitterati 3D.

36

Il barattolone della vernice può essere anche trasformato in uno sgabello oppure in una base per un pouff. Se si vuole creare uno sgabello moderno ed essenziale bisogna pitturare il barattolo con un colore acrilico o uno smalto a piacere. Se invece si sceglie di decorarlo con dei piccoli inserti abbinati quando si asciuga è già pronto all'uso. Per la realizzazione di un pouff si puoi seguire lo stesso procedimento eseguito per lo sgabello, ma si deve incollare sopra un cuscino con del mastice. Per ottenere un pouff più ricercato, dopo aver incollato il cuscino al secchio, bisogna coprirlo cucendo sopra un tessuto; in questo modo si ha l'effetto di un vero pezzo d'arredo.

Continua la lettura
46

È possibile anche realizzare un portagiocattoli fantasia. Dopo aver applicato un tessuto con colore di base si possono cucire degli inserti in stoffa per creare dei personaggi oppure un paesaggio allegro. Se si decide di utilizzarlo nella camera di una bambina è opportuno attaccare, con abbondante colla vinilica, una stoffa rosa sul secchio. Successivamente si possono incollare tanti inserti colorati come perline, bottoni e biglie utilizzando la colla a caldo.

56

Un altro metodo per poter riciclare i vecchi secchi per la vernice è quello di utilizzarlo come canestro per il basket. In questo caso bisogna soltanto tagliare il secchio e lasciare la parte superiore. Quest'ultima deve essere abbastanza spessa in quanto si devono applicare un paio di staffe angolari per fissarlo al muro. È un modo unico e divertente; comunque è possibile sbizzarrirsi a decorare il secchio secondo i propri gusti e con tanta fantasia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Realizzare I Rami Secchi Luminosi

Bricolage

Come creare graziosi quadretti con fiori secchi

Bricolage

Come riutilizzare vecchie candele

Bricolage

Come verniciare con la vernice spray

Bricolage

Come creare la vernice fosforescente

Bricolage

Come riutilizzare i tappi a corona

Bricolage

Come Applicare Su Un Mobile Una Vernice Lucida

Bricolage

Come creare una vernice termica di un qualunque colore