Come riutilizzare i tappi di sughero

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Hai una grande "collezione" di tappi di sughero? Ti sei stufato di tenerli lì a prendere polvere e sei intenzionato a gettarli ai primi cassonetti che ti capitano a tiro? FERMO SUBITO! Molti non ci pensano, ma i tappi di sughero hanno un valore e possono essere riutilizzati per fare tanti oggetti creativi e funzionali. Non hai proprio idea di cosa fare con quei tappi? Bene, allora ti spiegherò COME RIUTILIZZARLI!

24

Come ho spiegato in precedenza, ci sono tanti modi per riutilizzare i tappi di sughero. In questa guida ti spiegherò come creare alcuni oggetti creativi e funzionali!

Partiamo dal primo oggetto. Potrai realizzare un comodo PORTAPENNE per il tuo ufficio o per il tuo studio. Per prima cosa prendi un bicchiere di un qualsiasi materiale o, in alternativa, un barattolo. A questo punto prendi i tuoi tappi di sughero. Se vuoi, puoi verniciare i tappi di un qualsiasi colore per rendere il vostro oggetto più CREATIVO. Dopo di che incolla i tuoi tappi su tutta superficie esterna del bicchiere o del barattolo, creando una sorta di MOSAICO. Attendi che la colla si asciughi e il gioco è fatto! Avrai realizzato un comodo PORTAPENNE, UNICO E ORIGINALE!

34

Altro oggetto che puoi creare con i tappi di sughero è un' INSEGNA con il tuo nome o con una qualsiasi scritta, per esempio APERTO o CHIUSO per il tuo negozio. Bene, per prima cosa prendi una tavola di compensato di una misura a tua scelta a seconda della grandezza dell' insegna che vuoi realizzare. Puoi anche verniciare la tavola per renderla più carina. A questo punto prendi i tuoi tappi (anche qui puoi scegliere se verniciarli o meno), e inizia a incollare o, in alternativa, ad inchiodare i tappi in modo da comporre una scritta o un nome. Finito! Avrai realizzato un' INSEGNA per il tuo negozio o per la tua casa!

Continua la lettura
44

Bene, passiamo ad altri oggetti. Puoi utilizzare i tappi di sughero per creare degli originali MANICI per coltelli da formaggi. È semplicissimo. Basta prendere un tappo, creare un'apertura dove inserire la lama del coltello ed applicarci un pizzico di colla.

Inoltre con i tappi di sughero puoi creare degli ADDOBBI NATALIZI. Per esempio puoi creare degli addobbi da attaccare al tuo albero di Natale. Ci sono svariati metodi, più o meno semplici. Per esempio puoi semplicemente verniciare i tappi di sughero e successivamente incollarci un cordino colorato per appenderli all'albero. Per renderlo ancora più creativo puoi anche realizzare un fiocchino con un nastro colorato da incollare ai tappi. Ma a questo punto potresti porti una domanda: perché non realizzare un albero di Natale fatto completamente di sughero? In che modo posso crearlo? Bene, a quest'ultima domanda non esiste una vera e propria risposta, in quanto ci sono svariati metodi per realizzare un albero di Natale fatto con i tappi, dai più semplici ai più complicati. Solitamente si incollano insieme più tappi di sughero fino a realizzare un albero completo. Ma il modo con cui incollare i tappi al fine di conferire all'albero una particolare forma non posso di certo essere io a dirtelo. Questo dipende dall' immaginazione, dalla creatività e dalla manualità dell' ARTISTA!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come riciclare i tappi di sughero in modo creativo

Bricolage

10 idee per riciclare creativamente i tappi di sughero

Bricolage

5 utilizzi dei tappi di sughero

Altri Hobby

Come realizzare una sedia con i tappi di sughero

Bricolage

Come costruire un portabottiglie con i tappi di sughero

Altri Hobby

Come fare un centrotavola con i tappi di sughero

Altri Hobby

Come fare un posacenere con i tappi di sughero

Altri Hobby

Come costruire uno sgabello con tappi di sughero