Come riutilizzare i vecchi collant

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Vi siete mai soffermati a pensare a quante paia di collant usate vengono messe nella spazzatura ogni anno? Veramente tante, anzi, per l'esattezza tantissime. Magari, con un pochino di fantasia, si potrebbe cercare di trovare un nuovo impiego per questi oggetti. In questa guida vediamo come riutilizzare i vecchi collant.

27

Occorrente

  • Collant non più riutilizzabili come elemento d'abbigliamento
37

Un pochino di storia sui collant, tanto per capire di cosa stiamo parlando. Le calze che normalmente noi donne indossiamo, sia sotto una gonna, sia sotto i pantaloni, sono realizzate in fibre sintetiche. Per la loro realizzazione vengono impiegati moltissimi litri di acqua e altre materie prime, fra le quali il carbone. Se pensiamo che si tratta di materiale che, purtroppo, per cause di forza maggiore ha una vita relativamente breve, ma uno smaltimento molto lungo, ci renderemo conto che il nylon non è biodegradabile e questo lo rende un elemento inquinante. Proviamo però a pensare a come si possa riutilizzare, in modo che il suo ciclo vitale sia il più lungo possibile.

47

Una volta che il nostro collant non è più utilizzabile come elemento d'abbigliamento, possiamo tagliarlo in tante piccole strisce ed usarle come imbottitura per cuscini che magari si sono appiattiti un pochino con l'uso. Tagliando il tallone e mantenendo la parte completa della gamba possiamo utilizzarla come ferma fasce in caso di ferite. Per legare piante dal fusto alto ai relativi sostegni, a differenza di quello che si pensa, sono molto resistenti seppur delicate. Possono essere usate come piccoli sacchetti per profumare i nostri cassetti. Basta tagliare un quadrato, cucirlo in modo che non si sfilacci e riempirlo magari di lavanda. Per imbottire le grucce che ci vengo fornite quando portiamo gli abiti in tintoria. Queste sono fatte di filo di ferro abbastanza robusto, ma non troppo comodo per appendervi abiti delicati. In questo caso, basta attorcigliare attorno alla gruccia tutto il collant in modo da imbottirlo.

Continua la lettura
57

Per le pulizie di casa, basta infilare la calza nel nostro mop, rimarrete stupite da quanta polvere è in grado di raccogliere. Questa idea si rivela molto utile in caso abbiate animali. I collant sono utili anche nel caso doveste filtrare liquidi, come la vernice. Come protezione delle vostre piante da animali o bambini. In questo caso, basta piantare ai lati del vaso 4 bastoncini che faranno da supporto e, con pazienza, fare passare la calza, si formerà una sorta di barriera protettiva. Si possono, inoltre, usare come protezione per gli indumenti delicati durante il lavaggio in lavatrice, basta inserirli al loro interno e iniziare il lavaggio. Se tagliate le calze e le cucite in modo da ottenere dei sacchetti, riempiteli ora con la lettiera dei gatti, li potrete usare negli armadi o nelle scarpiere per togliere l'umidità. Prendete un collant, appallottolatelo nella mano e usatelo come spugna per pulire le scarpe, il risultato vi lascerà stupefatti.

67

Tagliare le calze circa a livello del ginocchio e usarle per mettere ad essiccare i semi di fiori e piante. E ancora, possono essere usate come contenitori per frutta e verdura da conservare in frigo, una specie di sacchetto il quale non trattiene l'umidità, ma fa passare l'aria mantenendo i cibi freschi più a lungo. Usando una gamba di collant come guanto, la si può utilizzare come spazzola per togliere peli e capelli dai vestiti. Come potete notare, molteplici sono gli usi che si posso fare con collant vecchi e non solo ovviamente con i collant, quindi, prima di gettare qualche indumento non più utile a voi stessi nella spazzatura pensate a come poterli riutilizzare, creando qualcosa di davvero bello ma soprattutto di utile.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di buttare nei rifiuti un paio di collant pensate che si possono riciclare

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

5 modi creativi per riutilizzare vecchi bottoni

Altri Hobby

Come riutilizzare vecchi elastici per capelli

Altri Hobby

Come colorare i collant

Altri Hobby

Carnevale: come creare un vestito da strega con vecchi indumenti

Altri Hobby

Come riutilizzare un vecchio asciugamano

Altri Hobby

Come riutilizzare il tappetino da ginnastica

Altri Hobby

Come fare delle decorazioni con i foulard vecchi

Altri Hobby

Come riutilizzare un materassino