Come riutilizzare i vinili

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Qualcuno possiede alcuni dischi in vinile appartenuti agli anni passati. Non li conserviamo più con piacere o non li riteniamo oggetti da collezione? Abbiamo l'opportunità di pensare alla loro trasformazione in qualcosa di funzionale, per valorizzare il riciclo creativo. I dischi in vinile resi obsoleti dal tempo che scorre possono riutilizzarsi con sapienza. Qualora avessimo un pochino di tempo a disposizione e numerose idee, possiamo trasformare i vinili in pezzi antichi davvero unici e glamour. Vediamo dunque come è possibile riutilizzare con fantasia ed innovazione i dischi in vinili ormai superati.

28

Occorrente

  • Dischi in vinile
  • Ago
  • Accendino
  • Colla
  • Meccanismo per orologio
38

Procurarsi ago, accendino, colla e meccanismo per orologio

Il riciclo degli obsoleti vinili potrebbe essere un'attività veramente divertente. Dar vita agli oggetti in disuso non soltanto è affascinante, ma risulta anche doveroso. Il disco vinile è un materiale che si può lavorare bene, in quanto ha tutti i vantaggi di un oggetto in plastica leggero e resistente utile in qualsiasi situazione. Dopo aver deciso l'opera da realizzare, bisogna procurarsi tutto l'occorrente. Precisamente dobbiamo reperire un ago grande, un accendino, la colla ed un meccanismo per orologio.

48

Realizzare un porta orecchini

L'oggetto davvero utile e semplice da realizzare partendo da un vinile è un funzionale porta orecchini. Per costruirlo, dobbiamo innanzitutto riscaldare l'ago tramite l'accendino. Non appena l'ago grande raggiunge una temperatura elevata, andiamo a praticare un foro centrale e buchi su varie porzioni del disco in vinile. A questo punto abbiamo l'opportunità di inserire gli orecchini nei fori appena creati ed appendere il vinile alla parete di casa.

Continua la lettura
58

Realizzare un orologio da parete

Possiamo riutilizzare il vinile anche come orologio da parete, procurandoci la colla ed un meccanismo per orologio funzionante. Innanzitutto dobbiamo posizionare quest'ultimo sul retro del disco in vinile, facendo sì che ogni lancetta attraversi il foro centrale del vinile. Dopo aver fissato il meccanismo per orologio con abbondante colla, possiamo completare il tutto con adesivi o ulteriori oggetti utili ad indicare le varie ore.

68

Realizzare un funzionale portalettere

Possiamo anche creare un portalettere fondamentale per mantenere ordinata la corrispondenza postale, le bollette e le cartoline dei viaggi. Innanzitutto posizioniamo il vinile dentro una scodella da forno ed inforniamo a 200°C. Quando il disco in vinile comincia a modificare le sua forma, togliamolo dall'elettrodomestico e pieghiamone un terzo verso il centro. Facciamolo raffreddare per 120 minuti e poi decoriamolo come meglio vogliamo.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Procurarsi in anticipo tutti i materiali occorrenti per la realizzazione del porta orecchini o dell'orologio da parete.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come riutilizzare i barattoli in vetro

Bricolage

Come Riutilizzare Le Bottigliette Dei Campioncini Di Profumo

Bricolage

Come riutilizzare una vecchia scala

Bricolage

Come riutilizzare l'alluminio in casa

Bricolage

Come riutilizzare una vecchia porta

Bricolage

Come riutilizzare i CD

Bricolage

Come riutilizzare i contenitori per le uova

Bricolage

Come riutilizzare i tappi a corona