Come riutilizzare il cartone della pizza in modo creativo

  • 24 08 2022

1/5 – Introduzione

A chi non è capitato di ordinare una pizza e di gettare via il cartone? Ciò che non tutti sanno, però, è che il cartone può ben trovare nuovi utilizzi: dai giochi per i più piccoli, a cucce per animali, a tanto altro ancora! Per non parlare del fatto che potrete dare libero sfogo alla fantasia e impiegare il vostro tempo in maniera diversa dal solito.
Vediamo dunque insieme come riutilizzare il cartone della pizza in modo creativo.

2/5 – Realizzare quadri fai da te riutilizzando il cartone della pizza

Innanzitutto, il cartone della pizza può essere facilmente riutilizzato per la creazione di quadretti da appendere alle pareti. Per prima cosa assicuratevi di pulirlo bene, in modo da togliere eventuali residui di olio e di cibo. Quindi lasciatelo asciugare e procedete col tagliare via i bordi e il coperchio. Una volta fatto, rivestite il tutto con della carta del colore che preferite e date il via libera alla vostra creatività!
Potete incollarci sopra qualche fiore secco, oppure dipingere il tutto con le tempere. Dopo ciò, sistemate un gancetto sul retro e appendetelo ad una delle vostre pareti.

3/5 – Realizzare una comoda cuccia per animali riutilizzando il cartone della pizza

Se avete un gatto o un animale di piccole dimensioni, allora il cartone della pizza si rivelerà la cuccia ideale. Anche in questo caso dovrete rimuovere il coperchio e pulirlo bene. Dopo di che vi basterà adagiare all’interno del cartone una coperta, un cuscino basso o un asciugamano. Vedrete, i vostri animaletti lo adoreranno!

4/5 – Realizzare un nido per gli uccelli riutilizzando il cartone della pizza

Il cartone della pizza può essere trasformato in un delizioso nido per uccelli. Vi basterà soltanto piegarlo fino a dar vita ad una scatola (fissatelo con del nastro adesivo dopo aver rimosso il coperchio). Quindi riempitelo con ramoscelli, foglie ed erbette secche. A questo punto vi basterà soltanto posarlo sul vostro balcone, oppure in giardino. E non scordate una piccola ciotola d’acqua, accompagnata da qualche semino per gli uccellini.

5/5 – Realizzare giochi per bambini riutilizzando il cartone della pizza

Per quanto riguarda i più piccoli, anche loro potranno divertirsi con il cartone della pizza. Ad esempio, potreste creare un puzzle fai da te: ritagliate il cartone in modo da ottenere un quadrato, e poi, avvalendovi delle forbici, create delle formine e sparpagliatele sul tavolo. I bambini si divertiranno a ricomporlo.

Riproduzione riservata