Come riutilizzare il coperchio di una scatola per fare un quadro 3d marino

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Cosa c'è di più gratificante che realizzare un oggetto unico e originale con le proprie mani per abbellire la propria casa? Quante volte avete pensato a come riutilizzare quelle scatole ormai vuote che è un peccato trasformare in un banale rifiuto? Con questa breve guida scoprirete come riutilizzare il coperchio di una scatola di cartone ormai inutilizzato per fare un originalissimo quadro 3d marino da appendere alle pareti della vostra abitazione. Realizzerete un quadro 3d utilizzando elementi rievocativi del mare come conchiglie che avete raccolto sul bagnasciuga l'estate scorsa, piccole corde di navi e colorate bandierine segnavento. Scopriamo insieme come fare!

26

Occorrente

  • scatola di cartone
  • carta gommata
  • sabbia e conchiglie
  • stuzzicadenti, carta, spago
  • colore acrilico blu
  • pennello
  • colla vinilica
36

Prendete una scatola di cartone delle dimensioni che più vi interessano per realizzare il vostro quadro 3d. Fate attenzione a scegliere un coperchio che sia abbastanza spesso in modo che sostenga con facilità i vari elementi del quadro. Rivestite tutta la sua superficie del coperchio, senza dimenticare i bordi, con delle strisce di carta gommata inumidita con dell'acqua. Cercate di evitare la formazione di bolle d' aria, lisciando con cura le strisce mentre le posizionate. Fatto ciò lasciate asciugare bene il tutto.

46

Praticate due buchi su uno dei due lati lunghi del coperchio della scatola e dipingetelo completamente di blu con della tempera o del colore acrilico utilizzando un pennello. Fate asciugare di nuovo alla perfezione. Per realizzare i motivi con la sabbia, intingete un pennello a setole piatte in un composto formato da colla vinilica diluita con un po' d'acqua. Disegnate la spiaggia in un angolo interno e i motivi della decorazione sui bordi esterni. Cospargete quindi di sabbia e soffiate delicatamente per togliere i granelli in eccesso.

Continua la lettura
56

Disegnate quindi una rosa dei venti su della carta spessa bianca. Ritagliatela e posizionatela sul fondo della scatola. Dipingete con il pennello usando la rosa dei venti come uno stencil per imprimerla sulla superficie del coperchio della scatola. Per realizzare le bandierine segnavento, incollate dei pezzi di carta colorata tagliati a triangolo su dei semplici stuzzicadenti. Applicate con una piccola quantità di colla tutti gli elementi in maniera armoniosa. Infine, fate passare nei buchi della scatola una cordicella, annodatela e appendete il vostro quadro 3d marino. Riutilizzare un coperchio di una scatola per fare un quadro marino 3d può essere un'occasione per regalare dei momenti divertenti e creativi ai vostri bambini! Buon divertimento!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • fate asciugare bene la colla per evitare che i vari elementi si stacchino dal quadro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una scatola libro in 3d

Bricolage

Come Realizzare Un Quadro Invernale In 3d

Bricolage

Come fare un quadro con effetto decoupage 3D

Bricolage

Come decorare un quadro in 3D

Bricolage

Come creare una scatolina con coperchio sintetico

Bricolage

Come Costruire Un Contenitore Con Coperchio Imbottito

Bricolage

Come ricostruire tridimensionalmente l'ambiente marino

Bricolage

Come decorare un coperchio di cartone