Come riutilizzare il nylon dei collant

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Prima di buttare la qualsiasi cosa è bene pensare che si potrebbe riutilizzare! Un oggetto vecchio oppure un indumento come i collant usati possono prendere nuova vita. In questo caso prendiamo ad esempio i collant di nylon. Sappiamo che i collant sono un complemento molto usato. Nel guardaroba ne troviamo di diversi spessori, colori e tipi. Con l'uso frequente e la delicatezza del nylon, può capitare che la calza si sfili, creando grandi smagliature. In questo modo è impossibile utilizzarle, ma possibile riciclarle. Adoperandole per la realizzazione di nuovi oggetti utili per la casa. Nella seguente guida vi spiego come riutilizzare il nylon dei collant.

28

Occorrente

  • Collant di nylon
  • Forbici
  • Cotone
  • Ago e filo
  • Fiori essiccati e essenze profumate
  • Pezzi di sapone
38

La crisi, ci porta a far buon uso di tutto quello che si può riutilizzare. Questo, infatti, è un incentivo che riacutizza la creatività che è innata in ognuno di noi. A questo punto, cominciamo a spaziare per dare ancora vita ai vostri collant. Conoscere i tipi di materiali è importante per adattare al meglio lo stile e l'uso della creazione. I nylon, vengono usati soprattutto come fibra tessile per piccoli manufatti. Riutilizzare è un modo per risparmiare e avere complementi utili come: paraspifferi, collane e bracciali. O in alternativa usarli come oggetti sostitutivi per la pulizia ordinaria.

48

La prima idea per riutilizzare i collant di nylon è quella di trasformarli in utili paraspifferi.
Per ottenerlo basterà ritagliare le gambe dei collant, tagliando la parte superiore e la punta. A questo punto per l'imbottitura si riutilizza il resto dei collant e del materiale morbido riciclato. Si inserisce tutto all'interno del collante e si ricuciono le due estremità. Ed eccolo pronto per usarlo!

Continua la lettura
58

Se poi avete delle bambine è facile che vi ritrovate tanti collant da recuperare. Quindi mettevi all'opera e prendete tutti i collant colorati che non usa più. Creando, così delle collane e bracciali. Il metodo è quello di ritagliare delle fascette di circa un centimetro di larghezza e fare dei cordoncini assemblandoli. Altro riutilizzo prevede la realizzazione di fiori fatti con i collant. Naturalmente, occorre prendere pezzi di collant e tagliarli formando dei petali. Infine ognuno di questi va assemblato con del filo di ferro. Fissandolo alla fine con qualche punto di cucitura. Mentre al centro potete aggiungere dei brillantini o perline.

68

Un altro riutilizzo dei collant di nylon è la creazione di sacchetti profumanti per armadi e cassetti. Farli è semplice, ricavando dei quadratini dai collant, si cuciono i tre lati. Infine, all'interno si mettono fiori essiccati di lavanda e camomilla. Aggiungendo essenze a piacere. Per finire si richiude cucendo l'ultimo lato.
Concludendo i collant di nylon si possono riutilizzare anche per il bucato. Costruendo dei sacchetti per proteggere la biancheria delicata. Oppure con lo stesso metodo raccogliere resti di sapone e metterli dentro il sacchettino creato. Utilizzandolo così, per l'esfoliazione del corpo. Da usare prima di fare la doccia.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordate di lavare i collant prima di riutilizzarli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come Riciclare I Collant Smagliati Per Farne Un Tappeto

Cucito

Come prevenire le smagliature di calze o collant

Cucito

Come riutilizzare le sciarpe di lana

Cucito

Come riutilizzare delle lenzuola vecchie

Cucito

10 idee creative per riutilizzare vecchie federe

Cucito

Come riutilizzare vecchi asciugamani

Cucito

Come riutilizzare un vecchio reggiseno

Cucito

5 modi per riutilizzare i tuoi vecchi maglioni