Come riutilizzare in modo alterativo l’alluminio

  • 24 08 2022

1/4 – Introduzione

L’alluminio: materiale dalle molteplici vite

Un metallo abbondante in natura ma facilmente riciclabile

L’alluminio è un metallo la cui presenza sulla terra è molto abbondante: terzo, per diffusione, all’ossigeno e al silicio; le sue caratteristiche lo rendono un materiale molto utilizzato per fabbricare prodotti e versatile nei più svariati contesti.

Uno dei vantaggi dell’alluminio è il suo essere riciclabile al 100% tant’è che una buona percentuale di quello in commercio è il risultato dei processi di riciclo.
Sebbene la raccolta differenziata preveda il ritiro dell’alluminio nella modalità porta a porta, esistono modi per poterlo riutilizzare in maniera creativa e quindi dare agli oggetti molteplici vite.

2/4 – Gli usi alternativi dell’alluminio

Se ti stai chiedendo come riutilizzare in modo alternativo l’alluminio, una delle risposte più frequenti riguarda i contenitori ovvero le cosiddette lattine.
È molto facile, infatti, utilizzare l’immaginazione per ricreare dei vasetti, dei portapenne o dei portaoggetti trasformando la lattina, anche solo impreziosendola con disegni o colori, utilizzando vernice spray o pitture.

Riutilizzando in modo creativo i contenitori di alluminio, eviti di acquistare ulteriori oggetti, spesso realizzati in plastica, e puoi stare più che tranquilla circa la durabilità del prodotto.

3/4 – La creatività alla base del riuso dell’alluminio

Per riutilizzare in modo alternativo l’alluminio basta non porre limiti alla creatività e pensare all’oggetto decontestualizzato; persino i fogli in carta stagnola, spesso usati in cucina, se restano integri e puliti dopo aver coperto i contenitori del cibo possono essere usati come rivestimento per mobili o per circondare la base dei vasi a protezioni dagli insetti: in tal caso viene in aiuto la colla vinilica o un fissante per stendere bene i fogli ma le classiche pieghe dell’alluminio possono dare all’oggetto un tocco vintage.

Oltre al classico portaoggetti, la lattina, se ritagliata lungo l’asse orizzontale, può fungere da vaso per piante grasse di piccole dimensioni: un modo originale per abbellire un angolo verde.

Con un po’ più di manualità, le stesse linguette delle lattine possono diventare degli originali gioielli, oppure, legate abilmente da spago colorato, degli accessori quali borse o cornici: la singolarità attirerà l’attenzione dei tuoi ospiti.

4/4 – Gli usi quotidiani

Tra gli utilizzi alternativi dell’alluminio, ci sono alcuni che possono ritornare utili anche nella quotidianità; ad esempio più fogli, ripiegati su sé stessi, possono diventare efficienti affila lame oppure accartocciati sono utili per lucidare le pentole.

Utilizzato nel punto di contatto di una batteria, può ripristinarne la funzionalità o ancora, strofinato sul grasso del forno, renderà la superficie lucida e lavabile.

Riproduzione riservata