Come riutilizzare in modo creativo i cartoni delle uova

  • 22 07 2022

1/4 – Introduzione

Le uova rientrano, sicuramente, tra gli alimenti maggiormente acquistati al supermercato.
A contenerle tutte belle ordinate e a far sì che non si rovescino rompendosi, confezioni di cartone che oltre ad essere estremamente comode e amiche dell’ambiente, rappresentano uno dei materiali con il più alto potenziale dal punto di vista del riciclo.
Da semplici contenitori delle uova, infatti, con un pizzico di creatività e fantasia hanno la capacità di poter diventare tutto ciò che si vuole.
Per chiunque abbia bambini e voglia di passare del tempo con loro in maniera divertente, ma anche educativa, il consiglio principale è proprio quello di conservare i cartoni delle uova e leggere questa breve guida per delle idee davvero sorprendenti.

2/4 – Dalle uova alle piantine

Quale migliore idea di riciclo se non quella di trasformare i contenitori delle uova in tanti piccoli terrai?
Riempiendo tutti gli spazi con del buon terreno e dei semini facilmente reperibili presso qualsiasi negozio specializzato, infatti, sarà possibile creare il proprio orticello da balcone con le piantine aromatiche che più si preferiscono.
Farlo con i bambini, poi, vuol dire davvero tanto. Impareranno da quest’esperienza in primis a ridare nuova vita ad un oggetto vecchio, ma soprattutto a prendersi cura dell’altro, in questo caso di una simpaticissima piantina.

3/4 – Amanti del cucito, fatevi avanti

Chi si intende di cucito sa benissimo quanto sia faticoso trovare il contenitore della grandezza giusta per contenere aghi, bottoni e altri oggetti tutti molto piccoli.
Beh, i contenitori delle uova, in questo caso, rappresentano la migliore soluzione di sempre.
Gli scomparti sono piccoli abbastanza per poter contenere tutti gli oggettini del caso, ma allo stesso tempo sono tanti e tutti separati per facilitarne l’organizzazione.
Li si può, inoltre, rendere ancora più carini e simpatici dipingendoli del proprio colore preferito e disegnandoci sopra tutto ciò che si vuole.

4/4 – Decorazioni per la cameretta

Un bambino, si sa, vede ciò che altri non riuscirebbero nemmeno ad immaginare motivo per il quale, aiutarlo a sviluppare la sua fantasia e creatività è il miglior regalo che gli si possa fare. E quale modo più adatto se non creare divertendosi?
Partendo dai cartoni delle uova, infatti, si possono dar vita a delle fantastiche decorazioni per la sua cameretta.
Fiorellini, animaletti simpatici e chi più ne ha più ne metta.
Colorarli insieme, inoltre, rafforzerà notevolmente il rapporto genitore-figlio in maniera incredibile.

Riproduzione riservata