Come riutilizzare in modo originale i tappi e coperchi dei barattoli

  • 23 07 2022

1/5 – Introduzione

Per cercare di inquinare il meno possibile, la soluzione migliore è quella di riutilizzare oggetti vecchi destinati alla spazzatura dando loro una vita nuova e un utilizzo diverso da quello originario. Con un po’ di manualità e un tocco di fantasia potranno essere trasformati anche i barattoli di vetro e plastica, così come tappi di sughero e di bottiglie. Vediamo insieme come riutilizzare in modo originale i tappi e coperchi dei barattoli.

2/5 – Tappi di sughero: simpatici segnaposto

I tappi di sughero possono essere usati per creare segnaposto originali in qualsiasi periodo dell’anno. Per prima cosa vanno lavati con cura in modo da togliere residui di sporco. Basta scrivere il nome dell’ospite sulla superficie del tappo che dovrà essere incollato su una base pensata ad hoc per l’occasione. Nel periodo di Natale, per esempio, i tappi di sughero stanno bene su basi rosse, in quello estivo su foglie grandi e verdi.

3/5 – Cornici con i tappi della birra

I tappi della birra possono trasformare una cornice semplice e monotona in una particolare e innovativa. Per realizzarla è necessario conservare i tappi della birra dopo averli lavati e asciugati per bene prima di attaccarli sulla base di una vecchia cornice con della colla vinilica. Per completare il tutto occorre passare un velo di vernice sulla superficie e il gioco è fatto.

4/5 – Coperchi di latta come portafoto

Sempre rimanendo in tema fotografico, anche i coperchi di latta dei barattoli di vetro (quelli per le conserve), possono essere usati per la creazione di cornicette simpatiche e creative. Realizzarle è davvero semplice, basta ritagliare la fotografia scelta della stessa circonferenza del tappo e incollarla sulla base del coperchio. In seguito occorre fare un piccolo foro dove passare un filo utile ad appendere la cornice.

5/5 – Coperchi di barattoli come sotto-bicchieri

Realizzare dei sotto-bicchieri originali e innovativi sarà molto semplice usando i coperchi dei barattoli. Per questa creazione occorre mettere da parte alcuni coperchi di vetro (uno per ogni sotto-bicchiere) che vanno lavati e asciugati per bene.
Per dare un tocco particolare ai sotto-bicchieri basta scegliere una stampa carina (reperibile anche sul web) che dovrà essere stampata e appiccicata sulla superficie del barattolo. Dopo che la colla si sarà asciugata va passato un velo di vernice apposita sulla stampa per fissarla bene.

Riproduzione riservata