Come riutilizzare la carta da parati

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando si cambia la carta da parati in casa, l'investimento da fare è sempre notevole. Si tratta di scegliere le carte più resistenti, in grado di resistere alla polvere e, soprattutto, al passare del tempo. Tuttavia, in ogni casa, al termine dei lavori di ristrutturazione, avanza sempre un po' della carta da parati acquistata. Conservarla sarebbe inutile, considerando che si tratta di scampoli che difficilmente potrebbero essere usati per le pareti di casa, ma gettarla via sarebbe uno spreco, dato il suo costo notevole. Occorre, allora, trovare delle soluzioni alternative, che permettano di riciclare la carta da parati avanzata, nel rispetto del portafogli e dell'ambiente. Ecco, allora, un guida in cui imparare come riutilizzare la carta da parati.

26

Occorrente

  • Carta da parati
  • Colla vinilica
  • Carta vetrata
36

Una prima idea può essere quella di utilizzare la carta da parati per foderare la vostra libreria. In base alla carta a disposizione, potete creare un patchwork di carte per rivestire tutta la libreria o, in alternativa, ricoprire solo alcune parti, per un effetto davvero divertente. Basta stendere uno strato di colla vinilica sulla parte da rivestire e applicare la carta, per poi attendere che si asciughi e ammirare il risultato.

46

Gli amanti del fai da te apprezzeranno la possibilità di poter riutilizzare la carta da parati per realizzare dei piccoli lavori di découpage. Dal momento che si tratta di una carta molto spessa, è possibile procedere con la lavorazione tradizionale, immergendo i ritagli che piacciono di più in acqua tiepida, così da ammorbidirli, per poi incollarli sugli oggetti che si vogliono rinnovare. Portapenne, scatole per i gioielli, cofanetti e piccoli quadri acquistano nuova vita. Se, invece, volete creare una simpatica idea regalo per i vostri amici, potete incollare la carta da parati su dei blocchi per gli appunti, creando dei quadernetti personalizzati e perfetti da tenere in borsa.

Continua la lettura
56

Sempre in ambito di home decor, potete usare la carta da parati per rivestire un vecchio tavolo di legno o la testiera del letto. In questo modo, la superficie, ormai logorata dal tempo, viene coperta da carte allegre e giocose, da intonare allo stile della camera in cui collocare i vostri mobili. In questo caso, fate molta attenzione: prima di stendere la colla, dovete ripulire la superficie da trattare, passando una mano leggera di carta vetrata, così da rimuovere lo sporco e le eventuali schegge in rilievo. Dopo questo passaggio, potete incollare la carta da parati e godere del vostro lavoro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Date sfogo alla fantasia: la carta da parati è un materiale versatile e adatto all'uso anche da parte dei più piccoli.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come applicare la carta da parati non adesiva

Casa

Come rivestire una parete con carta da parati

Casa

Come rimuovere la carta da parati

Casa

Come preparare il muro per la carta da parati

Casa

Come rivestire il frigorifero con la carta da parati

Casa

Come preparare un muro prima di incollare la carta da parati

Casa

Come applicare la carta da parati strutturata

Casa

Come applicare la colla su carta da parati