Come Riutilizzare La Plastica, Attività Per Bambini

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Abituare i bambini a riutilizzare i materiali di recupero è un attività che si svolge generalmente alla scuola dell'infanzia. In questo modo i bambini possono imparare a riconoscerli e successivamente a riutilizzarli in modo originale. La fantasia dei bambini non ha limite; essi con pochi materiali riescono ad inventare storie di personaggi diversi. È consigliabile mettere a disposizione dei bambini materiali di recupero come la plastica per dar loro la possibiltà di prendere coscienza dell'importanza della tutela dell'ambiente. Inoltre, i bambini possono fare un'attività ricreativa, riutilizzando i materiali di recupero.

24

Se si vuole ricreare un ambiente marino con la plastica che viene scartata si possono recuperare ad esempio bottiglie di plastica, cannucce, piatti, bicchieri e posate di plastica. Però per poter costruire il mare occorre una base di cartone che deve essere della misura di 70 x 70 centimetri. A questo punto si deve mettere a disposizione dei bambini tutto il materiale che è stato recuperato per la costruzione del plastico. Successivamente si deve fare una prima scelta tenendo presente ciò che si vuole realizzare.

34

Sono i bambini che devono realizzare l'ambientazione; gli adulti li possono aiutare a tagliare le bottiglie di plastica che, con le forchette e le cannucce, devono diventare dei simpatici granchietti. Successivamente si incollano con la colla a caldo le forchette ai piatti per ottenere le chele del granchio e le cannucce per fare le zampe. Mentre con i piatti piegati a metà si possono creare delle grandi conchiglie. Per fare le alghe è consigliabile tagliare delle striscioline verticali dalle bottiglie e piegarle un po' per dare l'impressione del movimento del mare. È opportuno dare ampio spazio alla fantasia dei bambini ed assecondarli nelle loro idee.

Continua la lettura
44

A questo punto tutti i componenti sono pronti e si deve assemblare il plastico del mare. Si ricopre il cartone con dei sacchetti di plastica blu per rappresentare il mare e si fissano con la pinzatrice oppure la colla a caldo. Si prendono la pellicola trasparente e dei sacchetti azzurri stropicciati per formare le onde. Infine, bisogna inserire i personaggi realizzati dai bambini con la colla a caldo. È preferibile far scegliere ai bambini dove posizionarli; se essi sono abbastanza grandi possono anche incollare i personaggi da soli. Comunque è opportuno controllare il bambini mentre utilizzano la colla a caldo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come riutilizzare le bottiglie di plastica

Bricolage

10 idee originali per riutilizzare i bicchieri di plastica

Bricolage

Attività Per Bambini: come fare la carta riciclata

Bricolage

Come riutilizzare i contenitori per le uova

Bricolage

Idee per riciclare flaconi di plastica

Bricolage

Come riutilizzare vecchie candele

Bricolage

Come Riutilizzare La Piscina Gonfiabile

Bricolage

Come riutilizzare i tappi a corona