Come riutilizzare la vecchia bigiotteria

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se avete cassetti ed armadi pieni di vecchia bigiotteria che non indossate più, il riciclo creativo può davvero fare al caso vostro. Gettare questi oggetti oppure tenerli per sempre chiusi nel dimenticatoio di un cassetto non è sempre la cosa più saggia da fare. Nel caso abbiate dunque in casa collane sfilate o bracciali senza chiusura, ecco come ricondurli a nuova vita. In questa guida vogliamo infatti illustrarvi come riutilizzare la vecchia bigiotteria.

25

Occorrente

  • Vecchia bigiotteria
  • Clip per orecchini
  • Colla epossidica
  • Cintura in cuoio
  • Laccio di cuoio
  • Trapano per modellismo
  • Pinze a punte sottili
35

Usare le clip

Se ad esempio avete delle borchie ricoperte di strass e perline, potreste recarvi presso un negozio specializzato nella vendita di prodotti per oreficeria ed acquistare delle clip a scelta tra diversi modelli e materiali. Queste si possono trovare a vite, a molla o con chiusura a spilla. L'applicazione può avvenire in modo semplice, praticando un forellino con un piccolo trapano per modellismo ed agganciarvi la clip, creando in tal modo una parure elegante e personalizzata. Davvero una bella idea che vi consentirà di realizzare un oggetto nuovo e molto grazioso.

45

Creare nuovi oggetti

Una vecchia collana di bigiotteria insieme ad altri piccoli pezzetti sfusi possono invece ritornare utili per personalizzare e creare dei nuovi oggetti. Stiamo parlando ad esempio di una cintura. Ricoprirne infatti una in cuoio con questi colorati accessori, come ad esempio quelli bombati a forma di borchie oppure tondini colorati, rappresenta una ideale soluzione per delle finiture davvero eleganti. Per realizzare una cintura personalizzata prendiamo allora del collante epossidico per fissare le borchie, distribuiamole equidistanti su tutta la lunghezza e poi intervalliamo le distanze con dei tondini di diverso colore, in modo da ottenere alla fine una cintura colorata, ricca di bellissimi fregi. Un accessorio davvero ideale per chi desidera indossare un abbigliamento elegante-casual.

Continua la lettura
55

Costruire un elegante bracciale

Riutilizzare della vecchia bigiotteria ci consente anche di inventarci qualche regalo adatto per il nostro partner. Nello specifico si tratta di un laccio di cuoio e quindi dopo aver creato due ganci laterali (con un semplice nodino), possiamo poi prendere un'ancora di una collana di bigiotteria che si era sfilata e cucirla con ago e filo, sfruttando poi il gancio di cui l'oggetto si compone per unirlo dall'altro lato del laccio. Avremo ottenuto così un elegante bracciale estivo. Questa creazione, di poche pretese e molto economica, potrà anche rappresentare un piccolo regalo da donare a qualche persona cara in occasione del suo compleanno. Come avete visto, c'è solo l'imbarazzo della scelta. Quindi mettetevi all'opera: da oggi la vostra vecchia bigiotteria vale davvero una fortuna!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come creare dei gioielli di bigiotteria riciclando cose vecchie

Altri Hobby

Come riutilizzare una cassetta della posta

Altri Hobby

Come riutilizzare un materassino

Altri Hobby

Come riutilizzare una cassettiera

Altri Hobby

Come restaurare una vecchia piantana

Altri Hobby

Come costruire un'altalena con una vecchia sedia

Altri Hobby

Come restaurare una vecchia libreria

Altri Hobby

5 modi per riutilizzare le confezioni dei detersivi