Come riutilizzare le bottiglie del latte

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Le bottiglie del latte sono costituite da un materiale che si presta ad essere riutilizzato, dando vita ad utili oggetti di arredo per la propria abitazione. La plastica leggera che compone le comuni bottiglie, infatti, è resistentissima e formulata per restare a contatto con gli alimenti senza rilasciare composti tossici per l'organismo umano. Inoltre, a differenza delle normali bottiglie per bibite, la maggior parte dei flaconi per il latte presenta una colorazione bianca opaca ed ha una superficie esterna intervallata da una o più linee parallele, disposte orizzontalmente. Nella guida che segue, scoprirete alcuni utili consigli su come riutilizzare le bottiglie del latte in modo semplice e veloce.

28

Occorrente

  • Bottiglie di latte vuote
  • righello
  • Matita
  • penna indelebile
  • coltello
  • colla vinilica
  • spago
  • colla a caldo
  • Pennelli
38

Lavare il flacone

Anzitutto, se volete realizzare un grazioso svuota-tasche oppure creare un porta-penne resistente, economico e facilmente lavabile, dovrete iniziare eliminando da una bottiglia di latte ormai vuota ogni etichetta e residuo di colla adesiva. Lavate poi accuratamente il flacone e fatelo asciugare a testa in giù. In seguito, partendo dal fondo del contenitore, calcolate l'altezza ideale per l'oggetto che avete in mente. Per uno svuota-tasche, potrete calcolare all'incirca un terzo dell'altezza dell'intera bottiglia, mentre per realizzare un porta-penne la soluzione migliore è sovrapporre sul lato del flacone una penna ed una matita.

48

Tagliare la bottiglia

Successivamente, utilizzate un righello ed una penna indelebile per contrassegnare, sull'esterno del flacone, il punto in cui andrete a tagliare la bottiglia. Se il recipiente dovesse presentare delle scanalature orizzontali, approssimate per eccesso oppure per difetto la vostra misura ideale e fatela combaciare con una delle tacche già preformate della confezione. Quest'ultima costituirà la vostra linea guida e vi aiuterà ad incidere la bottiglia ottenendo un taglio perfettamente orizzontale. Aiutandovi con un normale coltello a seghetto da cucina oppure con l'ausilio di un taglierino, incidete la bottiglia fino a dividerla in due parti e verificate che la sezione inferiore abbia l'altezza desiderata.

Continua la lettura
58

Preparare una mistura di acqua e colla vinilica

Arrivati a questo punto preparate, all'interno di un piatto di carta, una mistura di acqua e colla vinilica in parti uguali quindi mescolate le sostanze fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Prendete lo spago da pacchi e, con la colla a caldo, applicatene un'estremità alla base della bottiglia e lasciate asciugare per tutto il tempo necessario affinché lo spago sia fissato saldamente alla plastica. Tenete teso il filo ed avvolgetelo lungo tutto il contenitore creando una serie di spire sovrapposte. Man mano che procederete con il lavoro, ricordatevi di fissare qua e là lo spago con la colla a caldo per conferire stabilità al lavoro finito.

68

Aggiungere le decorazioni

Quando avrete ricoperto l'intera superficie della bottiglia e sarete arrivati in cima, tagliate lo spago e sigillate l'estremità finale con la colla a caldo. Cercate di essere molto precisi nascondendo bene eventuali sfilacciamenti od imprecisioni. Per ultimo, lasciate asciugare nuovamente il tutto. Ora non vi resta che spennellare l'intero flacone con un mix di colla vinilica ed acqua ed attendere il tempo necessario all'asciugatura, prima di "sbizzarrirvi" con le decorazioni.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Creare Originali Lampadari con Bottiglie Di Vetro

Bricolage

Come fare una stella con le bottiglie di plastica

Bricolage

Come riutilizzare vecchie candele

Bricolage

Come riciclare le bottiglie di vetro

Bricolage

Come realizzare una borsa con le bottiglie di plastica

Bricolage

Come creare una tenda con le bottiglie

Bricolage

Come costruire un puff con bottiglie di plastica

Bricolage

Come realizzare un porta bottiglie