Come riutilizzare le bottiglie di plastica

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

A causa della senescenza degli impianti idrici nelle nostre città sempre più persone non si fidano più dell'acqua che sgorga dai rubinetti delle nostre abitazioni e questo è il motivo per cui si affidano sempre più spesso alle acque in bottiglia. Purtroppo, però, la maggior parte dell'acqua che si trova in commercio viene venduta in bottiglie di plastica, che gravano due costi sul consumatore: il costo di produzione e il costo di smaltimento.. Grandi o piccole che siano, la plastica è un materiale che non si degrada biologicamente, per cui costituiscono un pericolo per l'ambiente. Il consumatore, però, deve sapere che esistono un'infinità di modi con cui possiamo riutilizzare e riciclare le bottiglie di plastica: si tratta di idee che ci permettono di risparmiare di più ed inquinare meno. In questa guida, a tale proposito, vedremo come riutilizzare le bottiglie di plastica.

27

Occorrente

  • Bottiglie di plastica
  • Forbici
37

La prima cosa fondamentale che bisogna sapere circa il riuso delle bottiglie di plastica è che è necessario avere molta fantasia e creatività: soltanto così, infatti, si ha la possibilità di dare nuova vita alle nostre bottiglie di plastica. Possiamo utilizzarle per arredare le nostre scrivanie e camerette trasformandole in simpatici porta-penne: sono davvero semplicissimi da costruire e possiamo decorarli e particolarizzarli a nostro piacimento. Per costruire il praticissimo porta-penne, come prima cosa, tagliamo il collo della bottiglia a un'altezza circa di otto-nove centimetri e divertiamoci a decorare la parte sottostante con colori e materiali diversi.

47

Un'altra alternativa è quella di utilizzare le bottiglie come delle fioriere o dei vasi sospesi. Per creare dei vasi dobbiamo tagliare le bottiglie, meglio quelle grandi da un litro e mezzo o da due litri, a un'altezza di dieci/dodici centimetri, forare il fondo con un punteruolo o con un ago spesso, riempirlo con del terriccio e trapiantare la nostra piantina e, infine, possiamo decorare a nostro piacimento. Per creare delle fioriere sospese dobbiamo tagliare uno spicchio della bottiglia in senso verticale subito sotto il collo, lasciando il tappo, il collo della bottiglia e il fondo intatto. Appendiamo quindi la fioriera con dello spago o della lenza, legandola sia dal collo che dal fondo. Quindi possiamo riempire di terriccio e trapiantare la piantina. Per concludere, decoriamo a nostro gusto personale.

Continua la lettura
57

Per tutti coloro che hanno una manualità maggiore, le bottiglie possono diventare dei simpatici e particolari fiori di plastica, da poter utilizzare come decorazioni per bijoux, lampade da esterno/interno, decorazioni per feste, ecc. In questo caso ci interessa la parte superiore della bottiglia, quindi lasciamo il collo e il tappo della bottiglia intatto e tagliamo la bottiglia in senso orizzontale, otto centimetri sotto il collo. A questo punto andiamo a tagliare delle striscioline incidendo la bottiglia dalla parte larga verso la parte stretta, facendo in modo che la larghezza delle strisce sia di circa due centimetri, quindi pieghiamole formando dei petali e incastriamo le une sulle altre fino a formare un fiore. Come avrete notato, il materiale di partenza è sempre una bottiglia, ma possiamo reinventarla in moltissimi modi differenti, consentendoci di rispettare l'ambiente e sviluppare la nostra creatività.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una borsa con le bottiglie di plastica

Bricolage

Come creare uno scaffale con bottiglie di plastica

Bricolage

Come trasformare le bottiglie di plastica in utili portaoggetti

Bricolage

Come fare una stella con le bottiglie di plastica

Bricolage

Realizzare gioielli con le bottiglie di plastica

Bricolage

Come utilizzare bottiglie di plastica per rimodernare una vecchia lanterna

Bricolage

Come modellare le bottiglie in plastica

Bricolage

Come realizzare chiusure con bottiglie di plastica