Come riutilizzare le bucce di mandarino

Come riutilizzare le bucce di mandarino

La maggior parte di coloro che mangia abitualmente gli agrumi, getta via le bucce ignorando il fatto che, non solo sono commestibili, ma possono essere utilizzate in tantissimi altri modi.

Di seguito vedremo in particolare come riutilizzare le bucce di mandarino.

Buoni e salutari: alla scoperta degli agrumi!

VEDI ANCHE

Buoni e salutari: alla scoperta degli agrumi!

Preparazione di dolci

La buccia dei mandarini rende più deliziosi alcuni dolci al cucchiaio da accompagnare al caffè, sostituiscono il miele nello yogurt e, se tritate, si possono aggiungere alle torte.
Il procedimento è semplice: togliere la buccia, arrotolarla o tagliarla a bastoncini e farla bollire in acqua 2-3 volte per renderla meno amara, cambiando ogni volta l’acqua in cui sono bollite. Infine, aggiungerla al dolce.

Marmellata di agrumi

Per preparare la marmellata di agrumi non si utilizza solo la polpa del frutto, ma anche pezzi della loro buccia, che daranno ancora più sapore alla marmellata creando così un piacevole contrasto nel risultato finale. Anche in questo caso è necessario far bollire la buccia in acqua 2-3 volte per ridurre la sua amarezza.

Bucce candite

Un altro modo per utilizzare le bucce di mandarino è candirle. I canditi si mangiano così come sono, oppure si possono anche ricoprire di cioccolato, mentre se tagliati a cubetti si aggiungono a torte, creme e gelati.
Per candire le bucce di mandarino, tagliarle a bastoncini, lessarle in acqua per 5 minuti e ripetere la bollitura con acqua pulita per altri 2 minuti. Quindi scolarle, metterle in acqua fredda e lasciarle per due ore, durante le quali cambiare l’acqua altre due volte. Infine, cospargere le bucce di zucchero, fino a ricoprire del tutto. Conservare le bucce candite in un sacchetto.

Bucce essiccate

Le bucce di mandarino essiccate possono essere utilizzate per aromatizzare i dolci e non solo. Insieme al pepe, si creerà una miscela profumata di spezie.
Tutto quello che bisogna fare è lasciare asciugare le bucce completamente per 3-4 giorni. Quindi frullarle e conservarle nei barattoli.

Come poter riutilizzare le bucce di arancia

VEDI ANCHE

Come poter riutilizzare le bucce di arancia

Effetto detergente e deodorante

La buccia di mandarino ha un effetto pulente, poiché riduce l’untuosità. Pertanto, può essere usata per strofinare le superfici macchiate d’olio o l’interno di un forno a microonde.
Inoltre, se viene cotta al microonde insieme all’acqua, sarà ancora più efficace contro le macchie d’olio.

Riproduzione riservata