Come riutilizzare le capsule del caffè nel giardinaggio

  • 20 06 2022

1/4 – Introduzione

Lo sapevi che le capsule del caffè già usate per preparare il famosissimo caffè in casa e al bar, si posso utilizzare una seconda volta, non per fare il caffè ovviamente, ma per un altro scopo? Sì è proprio così, le capsule del caffè riciclate hanno uno scopo ambientalista e sostenibile per noi e per il nostro pianeta. Non ci credi? Ne parliamo allora nelle prossime righe su come riutilizzare le capsule del caffè nel giardinaggio.

2/4 – Le capsule del caffè come concime

Il caffè delle tue capsule può essere un ottimo concime per le piante del tuo giardino. Da analisi chimiche ed organolettiche sappiamo che il caffè ha una grande quantità di azoto e depositare i resti di caffè delle capsule risulta essere un grande nutriente per il terreno, per i fiori e le piante in esso coltivate. Le piante così riescono ad assorbire dalla terra le risorse di energia di cui hanno bisogno per sopravvivere in salute e per crescere e per attuare la famosa fotosintesi. Con la fotosintesi infatti, gli esseri vegetali modificano il sole, l’anidride carbonica dell’ambiente in nutrienti e fonte di energia per sopravvivere e di conseguenza forniscono al pianeta ossigeno vitale per gli altri esseri viventi. Non sprechiamo allora il caffè di scarto e disponiamolo intorno alle nostre piante come un secondo tappeto di terra. Con l’acqua dell’irrigazione e gli agenti esterni, piano piano le sostanze verranno immagazzinate dalla terra e le radici si nutriranno.

3/4 – Le capsule del caffè come fertilizzante liquido per le piante

Le capsule del caffè possono essere anche impiegate come fertilizzante naturale allo stato liquido per le piante del tuo giardino. Nebulizza questa soluzione sulle foglie e la natura ringrazierà. Il preparato fatto da due capsule di caffè viene sciolto in quattro/cinque litri di d’acqua. Questo è anche un vero prodotto antiparassitario fai da te e assolutamente senza la presenza di sostanze chimiche dannose per l’ambiente. I fastidiosissimi insetti saranno debellati e non si avvicineranno più sulle tue piante.

4/4 – Le capsule del caffè come antiparassitario biologico per il giardino

Un altro utile impiego delle capsule del caffè è quello di eliminare formiche, insetti e lumache dal tuo giardino. Infatti questo antiparassitario biologico è assai efficace, basterà spargere un po’ di caffè intorno al tuo giardino e il gioco è fatto.

Riproduzione riservata