Come riutilizzare le cassette dei vini

Tramite: O2O 03/12/2016
Difficoltà: media
15

Introduzione

Quante volte vi sarà capitato di non sapere che fare con gli involucri rimanenti di prodotti che acquistate? Sicuramente vi sarà capitato di avere la voglia di conservarli per trasformarli in qualcosa di diverso e funzionale. Qualche volte l'unica cosa che manca in questi casi è la fantasia per poter immaginare quegli involucri, quelle scatole o quelle cassette trasformate e pronte per svolgere nuove funzioni. In questa guida vi daremo qualche idea su come riutilizzare le cassette dei vini.

25

La prima idea che vogliamo proporvi è quella di far mantenere alle vostre cassate dei vini la loro funzione di contenitori. Se in cucina avete delle mensole abbastanza profonde o delle credenze senza sportelli, potreste posizionare le cassette sui ripiani della credenza o sulle mensole e inserire dentro le vostre bottiglie di vino o bottiglie di qualsiasi altra cosa voi vogliate. In alternativa potreste utilizzare le cassette come contenitori porta tutto: dalle spezie ai ricettari. Naturalmente potrete lasciarli così come sono esteticamente, oppure potreste donare loro una colorazione diversa utilizzando degli impregnanti.

35

La seconda idea che vi proponiamo richiede un impegno maggiore, ma tuttavia si tratta di un procedimento abbastanza facile da mettere in atto, l'importante è che abbiate un minimo di precisione. Quello che vogliamo proporvi di realizzare sono delle mensole-contenitori da mettere appoggiate al pavimento o da appende al muro. Potreste prima realizzare una composizione con due o più cassette per vino. Unitele tra loro con dei chiodi e con della colla. Poi attaccatele al muro utilizzando dei tasselli. Ovviamente, se pur le cassette di vino sono resistenti perché progettate per contenere delle bottiglie di vetro, non è detto che resistano a lungo sottoposte a pesi molto grandi. Quindi quello che vi consigliamo è di non inserire dentro queste mensole-contenitore nulla di pesante.

Continua la lettura
45

Ultima idea che vi sottoponiamo è quella di utilizzare le vostre cassette come cassetti da inserire in un mobile con più ripiani. Per trasformarle in cassetti vi basterà inserire un pomello su quella che poi sarà la parte frontale del cassetto. Per ottenere un risultato più allegro e alternativo potreste utilizzare anche per i pomelli materiali da riciclo come tappi di sughero, vecchie corde oppure vecchi pomelli tolti da mobili non più utilizzati. Insomma non vi resta che liberare la fantasia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire una panca con delle cassette per la frutta

Bricolage

Come decorare con le cassette di legno

Bricolage

Come creare una libreria con le cassette di legno

Bricolage

Bricolage

Come realizzare uno scaffale con le cassette di plastica

Bricolage

Come realizzare una scarpiera con cassette della frutta

Bricolage

Come creare delle mensole con le cassette da frutta

Bricolage