Come riutilizzare le cialde di caffè

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In questa guida, pratica e veloce, desideriamo proporre un metodo di riutilizzo creativo, attraverso il cui aiuto poter dar vita a qualcosa di particolare ed anche utile, per la propria casa. Vediamo insieme come poter riutilizzare le cialde del caffè, invece di gettarle via in pattumiera. Cercheremo di creare con esse, tutto ciò che ci si può utilizzare in casa e che può servire in qualsiasi momento. Tutto ciò sarà possibile, grazie alla fantasia e creatività, che metteremo al primo posto.
La passione per il caffè accomuna tutti gli italiani e non solo. Spesso infatti si tende a servirsi del caffè ovunque ci si trovi: presso i distributori automatici, dal parrucchiere o tramite le piccole macchinette da ufficio. Complice la moda e la pubblicità, le cialde monodose sono diventate anche una piacevole abitudine domestica, accompagnata dal gusto estetico per erogatori dal design sempre più evoluto da diventare complemento d'arredo. Avete il macinato per preparare il caffè e vi dispiace buttare via le cialde tutte le volte che gustate un caffè? Allora nell'animo siete sicuramente degli ecologisti che vorrebbero a tutti i costi riciclare la plastica. Perché non sviluppare la propria creatività, approfittando della versatilità delle cialde di caffè? Niente paura, questa guida fa certamente al caso vostro! Infatti, con pochi e semplici passaggi vi spiegherò nella maniera più chiara e comprensibile possibile come riutilizzare le cialde di caffè.

27

Occorrente

  • Cerchietto
  • 8 capsule
  • Filo metallico argentato con spessore di 0,1 mm
  • Perlina argentata
37

Un'idea geniale per riciclare le cialde del caffè è personalizzare dei cerchietti e delle mollette per capelli. Iniziate tagliando la calotta e la fascia laterale della cialda; successivamente riportate su un foglio di carta la sagoma dell'anello. Dividete il disegno a metà e tracciate il suo diametro con la matita. Mettete poi la sagoma sopra l'anello e con una pinza dalle punte coniche schiacciate il bordo in due punti diametralmente opposti dell'anello. Piegate adesso il cerchio mantenendo la pinza in posizione, schiacciate il bordo dell'anello mettendo la pinza in obliquo rispetto all'anello.

47

Con una leggera pressione la metà della parte interna dell'anello, servendovi di un supporto cilindrico. Successivamente piegate l'anello intorno a questo per evitare la formazione di spigolature, tagliate un filo metallico di quindici o venti centimetri e passatelo nell'anello, attorcigliate più volte su di esso. Realizzate quindi altri sei moduli e attorcigliatevi intorno tutti i fili, separate i moduli dando loro la forma di un fiore.

Continua la lettura
57

Tagliate un'altra capsula e fate una spirale servendovi di una pinza. Infilate del filo metallico in una pallina e avvolgetelo, per poi farlo passare nella spirale. Infilate la spirale nel fiore. Avvolgete attorno al cerchietto il gambo del fiore ottenuto e tagliate le parti in eccesso.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Saper riutilizzare le cialde del caffè è un modo creativo per dar vita a qualcosa di unico ed originale, da poter utilizzare nel proprio appartamento, come meglio si desidera!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come tingere i filati con il caffè

Bricolage

Come Riutilizzare Le Bottigliette Dei Campioncini Di Profumo

Bricolage

10 idee per riciclare le tazzine da caffè

Bricolage

Come riutilizzare i contenitori per le uova

Bricolage

Come riutilizzare i tappi a corona

Bricolage

Come Riutilizzare Le Palline Da Tennis Ormai Vecchie

Bricolage

Come riutilizzare vecchie candele

Bricolage

Come riutilizzare le scatole vuote