DonnaModerna

Come riutilizzare le conchiglie in modo creativo

Di: Team O2O
Tramite: O2O 23/08/2022
Difficoltà:facile
16

Introduzione

Raccogliere le conchiglie a riva è il passatempo di grandi e piccini: dai riflessi iridescenti, a forma di chiocciola, piccola cozza o a capasanta, come quella da cui nasce Venere, sono tutte bellissime.

C'è chi dice che in quelle più voluminose e a forma di cono si possa sentire addirittura il suono dei flutti che si infrangono sulla costa, quello shabu shabu che piace tanto alla cucina giapponese.

Come riciclare le conchiglie che raccogliamo al mare in modo semplice, pratico e divertente?

Ecco qualche idea di stile per la tua casa.

26

Idee pratiche per dare nuova vita alla conchiglie

1. Ciondoli e collane

Non c'è niente di più semplice e immediato: con le conchiglie e i cannoli di mare puoi realizzare braccialetti, collanine estive e charms con cui decorare e abbellire i tuoi braccialetti.

Ti servirà un trapano avvitatore di precisione per il bricolage e il fai da te, aumentando la velocità a 16.000 giri.
Presta attenzione perché la piccola conchiglia, una volta bucata, diventerà incandescente, quindi sarà necessario lasciarla raffreddare prima di comporre il gioiello di mare.

36

2. Acchiappa-sogni e scaccia-spiriti

Con lo stesso strumento puoi realizzare questi accessori da appendere al soffitto, arricchendoli con piume, dettagli tribali, amuleti in legno e sonagli che producono melodie a contatto con il vento. Si dice che questi arredi siano in grado di scacciare gli spiritelli cattivi e di acchiappare i sogni più belli, come dice la parola stessa.

Continua la lettura
46

3. Ci puoi decorare le buste delle lettere e i pacchi regalo

Con le conchiglie puoi realizzare deliziosi sigilli per la tua corrispondenza epistolare, così da conferire alla tua carta da lettere una nota romantica, che profuma di mare.

Oppure, decora le confezioni regalo, soprattutto in occasione del compleanno dei tuoi amici Gemelli, Cancro e Leone (e Pesci ovviamente).

56

4. Stampi per sapone

Con conchiglie dalle dimensioni più voluminose, ad esempio con quelle tropicali se hai la fortuna di raccoglierle durante un tuo viaggio, puoi realizzare gli stampi per i saponi fai da te.

Attenzione perché avrai bisogno della soda caustica, oltre agli oli profumati e alla glicerina, quindi procurati l'attrezzatura adeguata, tra cui occhiali e guanti da piccolo chimico. Con lo stesso procedimento potrai creare anche dei pittoreschi supporti per le candele di cera.

66

5. Decora i portagioie e le cornici delle fotografie

Le conchiglie diventano un ornamento green per vasi di fiori, portagioie, scatoline per bomboniere, segnaposto, vasetti decorativi per il bagno e tutto quello che ti suggerisce la tua creatività.

Arreda la tua casa con un tocco marittimo e ti ritroverai sul fondale del mare a danzare insieme alla Sirenetta e ai suoi amici pesci!

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come riutilizzare i fondi del caffè in modo creativo

Altri Hobby

Come riutilizzare dei sottobicchieri in modo creativo

Altri Hobby

Come riutilizzare delle vecchie federe in modo creativo

Altri Hobby

Come riutilizzare il cartone della pizza in modo creativo

Altri Hobby

Come riutilizzare i bastoncini del gelato in modo creativo

Altri Hobby

Come riutilizzare in modo creativo i cartoni delle uova

Altri Hobby

Come decorare un tavolino con sassi e conchiglie

Altri Hobby

Come realizzare decorazioni originali con le conchiglie