Come riutilizzare le custodie delle videocassette

Tramite: O2O 12/02/2016
Difficoltà: media
15

Introduzione

Con la recente introduzione, nell'uso quotidiano, dei dvd e del computer le videocassette sono state rapidamente abbandonate ed il loro contenuto è stato trasferito su dvd. Eliminando le vecchie videocassette, a volte anche consumate, possono ritornare utili le loro custodie, sia quelle di cartone che quelle plastificate a forma di libro. In questa guida vi saranno fornite idee su come riutilizzare le custodie delle videocassette. Vi servirà solamente un po' di fantasia..

25

Cominciamo vedendo come possono essere riutilizzate le custodie in cartone. Ovviamente le idee sono molte e qui di seguito ne elencheremo alcune che potete copiare o da cui prendere spunto. Una prima idea è quella di incollarne tre/quattro impilandole una sull'altra; in questo modo otterrete diversi scomparti in cui potrete inserire bollette, ricevute ecc.. (per evitare che con il peso vada a schiacciarsi disponetele verticalmente). Un altro modo per riciclarle è quello che prevede la creazione di cubi affiancandone quattro; in questo modo otterrete un foro centrale per le penne e vari scomparti in cui potrete riporre tutti gli altri oggetti della cancelleria. Per abbellire il tutto potete decorare con carta adesiva oppure con le tempere.

35

Ovviamente, le custodie che più si prestano sono quelle plastificate che hanno la chiusura ad incastro. Anche in questo caso i più creativi avranno molte idee su come intervenire. Potete usarle per raccogliere le cartoline oppure per conservare libri dalle piccole dimensioni come le guide turistiche. Se avete dei bambini potete utilizzarle come porta pastelli o come raccoglitori di acquerelli, tempere, figurine o di piccoli giochi come, ad esempio, le biglie. Altre idee le vedono come contenitori del materiale da cucito (ago, fili, bottoni o spille) o degli ombretti. Per renderle più pratiche potete ricreare degli scomparti usando del cartoncino rigido.

Continua la lettura
45

Potete anche prenderne quattro ed usarle aperte (in questo modo vi sembrerà di avere davanti una vaschetta a due scomparti). Ora basterà incollarle su una tavoletta di legno ottenendo così un vassoio. Se avete una collezione di piccoli oggetti (soldatini, elefantini ecc..) potete appenderle su del compensato e realizzare una bacheca. I piani li costruirete con del legno e li incollerete alle varie custodie utilizzando la colla acrilica. Queste ovviamente sono solamente alcune idee, non vi resta far altro che usare la creatività e riciclare questi oggetti ormai inutilizzati per creare qualcosa di originale ed utile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come riciclare le custodie dei CD

Altri Hobby

5 modi per riutilizzare le confezioni dei detersivi

Altri Hobby

Altri Hobby

5 modi creativi per riutilizzare gli utensili da cucina

Altri Hobby

Come riutilizzare un vecchio ventilatore

Altri Hobby

5 modi creativi per riutilizzare i vecchi floppy disk

Altri Hobby

10 modi per riutilizzare le spezie scadute

Altri Hobby

5 idee per riutilizzare i flaconi di shampoo