Come riutilizzare le imbottiture del divano

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Può capitare a tutti, prima o dopo, di cambiare il proprio sofà, sia perché con il passare del tempo esso tende inevitabilmente ad usurarsi, sia perché si intende semplicemente rinnovare il proprio salotto con complementi d'arredo più moderni e funzionali. Se anche voi avete deciso di acquistare un divano nuovo liberandovi del vecchio, invece di abbandonarlo per sempre, l'ideale è di sfruttarlo per altri utilizzi riciclandone le imbottiture. Spesso esse possono essere ancora fruibili e può sicuramente essere una buona idea quella di dar loro nuova vita. Vediamo quindi come riutilizzare le imbottiture del divano.

26

Occorrente

  • sedute di un vecchio divano
  • tessuto in cotone
  • assi di legno
  • macchina da cucire
  • filo
36

Quando un divano invecchia, generalmente il suo rivestimento presenta parti consumate, sbiadite o addirittura strappate. Solitamente le coperture sono fodere a mo' di sacchetto al cui interno vengono inserite le varie sagome in gommapiuma e ovatta. Per toglierle basta aprire le apposite cerniere cucite lungo uno dei loro lati. Quando invece il divano non è sfoderabile, l'unico sistema per liberare le imbottiture è quello di prendere un paio di forbici ben affilate e tagliare il tessuto. Ciò che potete fare con gli interni del vostro datato sofà dipende dalla vostra fantasia e dalle vostre esigenze, ma se avete un giardino, un terrazzo oppure una veranda, li potete riutilizzare prendendone le esatte misure e poi con un taglio di stoffa in pesante cotone cucite a macchina dei comodi 'sacchi'.

46

Riempiteli con le sagome riciclate e chiudeteli semplicemente con dei nastri ricavati dai ritagli di tessuto. In un centro per il bricolage acquistate delle robuste assi di legno, oppure servitevi di un bancale di recupero prendendo spunto dal video inserito nella guida per creare una panca di dimensione adeguata. Per la tipologia di legname chiedete eventualmente un consiglio ad un addetto, spiegandogli con chiarezza l'uso che intendete farne. Ricoprite quindi la panchina con i 'nuovi' ampi cuscini e il vostro spazio all'aperto apparirà immediatamente più accogliente.

Continua la lettura
56

Un'altra ottima idea è poi quella di usare tali imbottiture per preparare un comodo 'giaciglio' da collocare nella cameretta dei bambini. Ricopritele seguendo il medesimo procedimento descritto nel passo successivo e poi sistematele una accanto all'altra nella loro stanza: ecco pronte delle comodissime sedute per i vostri pargoletti per evitare che essi si stendano sul pavimento! Se avete almeno tre elementi imbottiti potete inoltre utilizzarli come materasso di fortuna per un ospite improvviso: basta sistemarli in fila su un ampio tappeto pulito, tenendoli fermi con i legacci, completando infine il 'lettino' così improvvisato con lenzuola e cuscino. Buon lavoro!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per la tipologia di legname chiedete eventualmente un consiglio ad un addetto, spiegandogli con chiarezza l'uso che intendete farne.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un divano di mattoni

Bricolage

Come smontare un divano letto

Bricolage

Come realizzare un divano fai da te

Bricolage

Come costruire un divano con i pallet

Bricolage

Come realizzare facilmente un divano letto

Bricolage

Come Sostituire I Bottoni Decorativi Del Divano

Bricolage

Come rimediare a uno strappo del bracciolo divano o poltrona

Bricolage

Come rivestire un divano con materiale riciclato