Come riutilizzare le lattine del caffè in modo creativo

  • 18 08 2022

1/5 – Introduzione

Le lattine del caffè sono oggetti eccellenti per gli amanti del riciclo. Si prestano bene anche a lavoretti semplici, dunque rappresentano un buon inizio per chi sta muovendo i primi passi nel mondo del fai da te.

Al supermercato è possibile trovarne tante varietà, colorate o più semplici. Per rimuovere le immagini originali è sufficiente usare una carta vetrata per il metallo, che servirà anche per smussare i bordi.

Vediamo quindi come riutilizzare le lattine del caffè in modo creativo.

2/5 – Trampoli per bambini

La semplicità è sempre la scelta migliore. Per creare i trampoli sono sufficienti due lattine vuote di caffè, un trapano e della corda sufficientemente lunga.

I fori devono essere praticati uno di fronte all’altro, vicino al fondo dei barattoli. Per rendere tutto molto più sicuro, è possibile scartavetrarne un po’ i bordi.
Non resta altro da fare che passare la corda nei fori, fermando le estremità con un nodo all’interno, in modo da creare una sorta di lungo manico.

3/5 – Romantici porta candela

Per creare dei porta candela con i barattoli del caffè non bisogna fare altro che tagliare a circa 7 o 8 centimetri a partire dal fondo, avendo cura di smussare la parte tagliente.

Con un nastrino, o qualsiasi altra cosa resistente al calore, è possibile decorare il bordo esterno. A questo punto non resta che appendere l’opera al muro e inserire una candelina.

4/5 – Un giardino aromatico

Alcuni barattoli per il caffè sono così belli che è un vero peccato gettarli via. Possono fare bella mostra su una mensola, trasformati in qualcosa di utile, come dei vasetti per le piante aromatiche.

Una volta eliminati i bordi taglienti, è sufficiente rovesciare i barattoli vuoti e forare il fondo, per non far stagnare l’acqua.
Resta solo da riempirli di terra, inserendo in ognuno una piantina di rosmarino, basilico, o ciò che si desidera.
L’effetto finale sarà bello e profumatissimo.

5/5 – Mangiatoia per uccellini

Non serve grande manualità per creare una deliziosa mangiatoia per uccelli. Per questo progetto, però, è fondamentale stare bene attenti a eliminare ogni bordo tagliente.

Per creare l’entrata, è possibile tagliare a metà il coperchio, che dunque in questo caso non dovrà essere buttato. Basta, infatti, incollarlo bene sulla parte aperta del barattolo, che andrà posizionato in orizzontale e appeso grazie a un filo passante per l’interno.

Riproduzione riservata