Come riutilizzare le saponette

Tramite: O2O 05/07/2017
Difficoltà: media
15

Introduzione

La nostra epoca è caratterizzata dal continuo acquisto di prodotti nuovi: appena gli oggetti e i vestiti ci sembrano vecchi, non ci soffermiamo molto tempo a pensare come riutilizzarli e soddifare le nostre esigenze con quelli che abbiamo già a disposizione. Il riutilizzo di questi oggetti, in realtà, permetterebbe non solo di risparmiare, ma anche di fare una bel gesto per salvaguardare il nostro pianeta, evitando l'inquinamento. Molto spesso la nostra superficialità nel giudicare ormai inadatti gli oggetti è dovuta anche alla mancata conoscenza delle idee che ci consentirebbero di rivalutarli. In questa guida forniremo qualche consiglio su come riutilizzare le saponette, che il più delle volte vengono buttate via prima che finiscano completamente.

25

Come sciogliere le saponette per riutilizzarle

Innanzitutto dovete togliere lo strato esterno delle vecchie saponette con la grattugia per una questione di igiene. In seguito grattugiate la restante saponetta e mettetela in una pentola. Riempite il fondo di una pentola con circa 1 pollice di acqua e mettete la seconda pentola, più piccola dentro la prima per ottenere il bagnomaria. Il fuoco deve essere medio. Portate l'acqua ad ebollizione. A questo punto aggiungete le scaglie di sapone grattugiate, lentamente, e fatele sciogliere. Abbassate il fuoco per consentire al sapone di sciogliersi lentamente e mescolatelo delicatamente con un utensile in legno. Rimuovete il bagnomaria dal fuoco, quando il sapone si sarà sciolto completamente.

35

Come profumare e colorare le saponette riutilizzate

Potete aggiungere anche oli profumati o coloranti alimentari, se preferite dare un colore alla nuova saponetta. Se volete usare degli oli profumati, versatene circa 3-4 gocce per ogni 1/2 tazza di sapone fuso. Per dare forme alle vecchie saponette potete usare i classici stampini da cucina, a forma di stella, a cuore o magari di qualche simpatico animale. Versate il composto nello stampino e copritelo con un involucro in plastica, ad esempio la pellicola alimentare. Lasciate riposare la saponetta per almeno 24 ore, rimuovete, poi, la pellicola e fatela asciugare. Trascorso il tempo necessario, estraete la saponetta dallo stampino. Potrete usarla per l'igiene personale o per arredare il vostro bagno.

Continua la lettura
45

Come riutilizzare le saponette usando una calza

Un altro modo per riutilizzare gli avanzi di sapone, è quello di mettere una manciata di scarti o di scaglie, in un calzino pulito. Spingete il sapone fino alla punta della calza e legatela con un nodo semplice. Potrete usare il sapone nella calza come un impacco da mettere nella vasca da bagno o anche sotto la doccia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come creare una ghirlanda di saponette per il bagno

Bricolage

Come Creare Uno Stampo Per Saponette

Bricolage

Come realizzare delle saponette profuma armadio

Bricolage

Come Riutilizzare Le Bottigliette Dei Campioncini Di Profumo

Bricolage

Come riutilizzare i contenitori per le uova

Bricolage

Come riutilizzare i tappi a corona

Bricolage

Come Riutilizzare Le Palline Da Tennis Ormai Vecchie

Bricolage

Come riutilizzare vecchie candele