Come riutilizzare le scatole vuote

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Spesso davvero non sappiamo cosa farcene di vecchie scatole, per di più ormai vuote. Dunque come riutilizzare questi "scarti" dell' imballaggio, è una domanda abbastanza comune a ognuno di noi, se non si vuol semplicemente differenziare il rifiuto. Nella seguente guida, passo dopo passo, vi forniremo alcuni consigli su come riutilizzare le scatole vuote in maniera creativa.

26

Realizzare una libreria

Molto spesso, durante gli acquisti, ci vengono forniti prodotti inscatolati: a seconda delle dimensioni di questi prodotti variano chiaramente le dimensioni delle scatole. Per scatole più grandi, come quelle da imballaggio, sono spesso molto comode se riutilizzate come veri e proprio contenitori. Ad esempio per riporre libri e quaderni di scuola dei figli, per inserirvi alcuni oggetti non più in uso in casa, per ospitare una serie di collezioni, o riviste. Se invece possediamo più scatole di grosse dimensioni possiamo pensare di comporle come una vera e propria libreria aperta, ma questo richiederebbe una certa abilità e una grande passione per il bricolage.

36

Creare un portapenne o posacenere

Una distinzione sicuramente importante va fatta per quanto riguarda le dimensioni e i materiali. È chiaro che non possiamo darle la stessa funzione, se ha dimensioni differenti e vediamo alcuni utilizzi che se ne possono fare dapprima per scatole di piccole dimensioni. Per "scatole di piccole dimensioni", chiaramente intendiamo o scatolette di monili o derivanti da acquisti alimentari. In questo caso possiamo pensare di utilizzarle come porta penne da scrivania, se esse hanno una dimensione slanciata. Se hanno una dimensione schiacciata, invece, utilizzando un po' di fantasia e, se ne siamo capaci, possiamo colorarla con smalto e creare un simpatico posacenere o svuotatasche. Se si tratta invece di scatole di scarpe, possono essere riutilizzare se abbiamo tanta abilità per plastici o modelli di edifici se abbiamo questo hobby. Altrimenti può essere simpatico che queste ospitino al loro interno un presepe e facciano in un certo senso da capanna!

Continua la lettura
46

Ricavare materiale per il camino

Se proprio non sappiamo cosa farcene e non vogliamo perderci tempo, ricordiamoci che, se è inverno e possediamo un camino e la nostra scatola è di un materiale tipo cartone, legno, possiamo tranquillamente utilizzarla come materiale estremamente infiammabile per accenderci un bel fuoco e starcene al caldo. Potremo dunque consolarci con l'idea che la nostra "superflua" scatola sia stata eliminata ma anche utilizzata.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Riutilizzare Le Scatole Di Cioccolatini

Bricolage

Come riutilizzare le scatole di TicTac

Bricolage

Come riutilizzare le bottiglie di birra vuote

Bricolage

Come riutilizzare le scatole di cartone di pandori e panettoni

Bricolage

Come riciclare la lattine vuote

Bricolage

Come creare dei quadretti tridimensionali con le scatole dei formaggini

Bricolage

Scatole di scarpe: 10 idee per il riciclo creativo

Bricolage

Come creare una scatola porta oggetti con le scatole delle scarpe