Come riutilizzare le scatolette di tonno

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Riciclare è ormai una buona consuetudine piuttosto diffusa. Un oggetto dismesso può rinascere a nuova vita. Riflettere bene sull'eliminazione dei materiali può limitare la produzione dei rifiuti. Non si tratta di un semplice risparmio economico. Ma di un contributo, da parte di ognuno, per la salvaguardia dell'ambiente. I rifiuti inorganici, come contenitori in plastica, vetro o latta, possono assumere nuove forme. Anche le scatolette di tonno, una volta svuotate e pulite, si possono riutilizzare per altri usi. I passi successivi ci mostreranno qualche idea.

28

Occorrente

  • Scatolette di tonno di varia grandezza prive di coperchio ed elementi vari (nastrini, forbici, colla a caldo, mollette da bucato, stoffa o carta per rivestire, materiale da imbottitura.)
38

Riciclare le scatolette di tonno per dei vasetti

Le scatolette di tonno sono perfette da riutilizzare come basi per contenere delle piantine. Questa idea piacerà ai creativi con il "pollice verde". Le scatolette di tonno si priveranno dell'eventuale etichetta esterna di produzione. Poi si potranno fissare, lungo tutto il bordo, delle semplici mollette da bucato. In tal modo, si decoreranno interamente tutte le scatolette. Infine si potrà versare della terra al loro interno. Si otterranno così dei piccoli vasi nei quali coltivare delle piantine.

48

Ricavare dei porta candele dalle scatolette di tonno

Ecco ora un metodo semplice e rapido per riutilizzare le scatolette di tonno. Ossia la creazione di alcuni porta candele. Con della colla a caldo, bisognerà rivestire l'esterno delle scatolette di carta o di stoffa colorata. L'interno poi accoglierà dei piccoli lumini scaldavivande, da disporre nell'ambiente preferito. Questi piccoli porta candele decorati si potranno anche appendere alla parete. Basterà praticare un paio di fori su ognuna delle scatolette. Poi si inseriranno dei nastrini e se ne legheranno le estremità. Si potranno così agganciare al muro, con il fondo delle scatolette rivolto verso la parete.

Continua la lettura
58

Adoperare le scatolette di tonno come stampini da cucina

Per riutilizzare le scatolette di tonno secondo il loro uso alimentare, basterà usarle come stampini da cucina. In questo caso, con dei guanti protettivi e delle forbici affilate, occorrerà eliminarne il fondo. Il cilindro ottenuto servirà in cucina alla creazione di forme circolari. Ad esempio, come quelle della pasta fresca o dei biscotti. Oppure per porzionare delle pietanze nei piatti. Basterà disporre lo stampino al centro di un piatto vuoto e riempirlo, ad esempio, con del riso. Infine si solleverà delicatamente, così da creare la forma del cibo all'interno del piatto.

68

Riutilizzare le scatolette di tonno come puntaspilli o contenitori da scrivania

Per le amanti del cucito o del ricamo, le scatolette di tonno si possono riutilizzare come utili puntaspilli. Con questa idea è possibile riempire l'interno delle scatolette con del materiale da imbottitura. A questo scopo, saranno perfetti del polistirolo, dell'ovatta o della gommapiuma. Si procederà anche al rivestimento dell'esterno delle scatolette, con degli avanzi di stoffa. Per concludere, si possono riutilizzare le scatolette come semplici contenitori da scrivania. Fantasiosamente decorati, saranno l'ideale per tenere in ordine molle o spille. Oppure piccoli oggetti sparsi un po' ovunque. https://www.donnaclick.it/casa/165509/scatolette-di-tonno-5-idee-creative-per-riciclarle/.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Nel riciclo la fantasia e la creatività non hanno spazio, né confini.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

5 modi creativi per riutilizzare vecchi piatti

Casa

Come riutilizzare l’acqua del condizionatore

Casa

Come Smontare E Riutilizzare Il Compressore Del Frigorifero

Casa

Come riutilizzare una vecchia chitarra

Casa

Come riutilizzare un vecchio mobile

Casa

Come riutilizzare un vecchio asse da stiro

Casa

Decoupage: come riutilizzare vecchi barattoli

Casa

come riutilizzare un vecchio armadio