Come riutilizzare lenzuola e coperte vecchie

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Di questi tempi, dove l'economia non gira certo a nostro favore, imparare a riutilizzare vecchie cose dimenticate in casa, piuttosto che buttarle, è sempre una scelta saggia.
In questa guida vi spiegherò come fare per adibire a diversi usi delle lenzuola rotte o delle vecchie coperte di lana. La procedura risulterà davvero semplice e divertente, oltre che portatrice di grande soddisfazione.

27

Occorrente

  • Vecchio lenzuolo
  • Coperte di lana inutilizzate
  • Cotonina a fiori
  • Spilli
  • Bottoni
  • Ago e filo
37

Cominciate con il riciclare il vostro vecchio lenzuolo usurato. Prendete le parti non lacerate e ricavatene un rettangolo, con dimensioni sufficienti a realizzare una copertina da neonato (la lunghezza deve raggiungere preferibilmente almeno un metro). Cucite tutti i bordi e, se ne siete in grado, ricamate sulla sommità un piccolo motivo, utile anche per nascondere eventuali ricami visivamente non eccellenti. Potreste anche decidere di tingere il tessuto con altri colori. Se il lenzuolo in esame è di colore bianco, questa procedura opzionale risulterà sicuramente più facile.
Nel caso in cui la stoffa non sia abbastanza integra, ricavatene degli stracci da utilizzare per la cucina o per il bagno.

47

Passate ora alle vecchie coperte di lana. Potete, in questo caso, ricavarne uno strapuntino da mettere sul letto nelle serate più fredde, o come semplice copriletto.
Procedete in questo modo: ritagliate dalla coperta due o tre rettangoli che abbiano le dimensioni del letto. Preparate poi con della cotonina a fiori altri due rettangoli delle dimensioni di quelli della coperta. Unite i vari pezzi, facendo in modo che il diritto della cotonina si trovi all'esterno e la lana nel centro. Rivestite anche i bottoni con la cotonina e disponeteli sul trapuntino, con un disegno regolare, a circa venti centimetri l'uno dall'altro. Fissateli tra loro, a due a due, attraverso lo spessore dei vari strati. Per finire bordate la trapunta con il nastrino, fermato a punto nascosto su entrambe le facce.

Continua la lettura
57

In alternativa è possibile utilizzare delle lenzuola e delle coperte anche per realizzare un plaid oppure un copri-divano; per realizzare il plaid, prendete il lenzuolo e ritagliatelo di circa 1,80 cm di altezza e altrettanti di larghezza. Unite il lenzuolo alla coperta, anch'essa tagliata della stessa misura e cuciteli insieme alla macchina da cucire, eseguendo una cucitura semplice oppure a zig-zag, nella parte inferiore.

67

Per realizzare un copri-divano invernale, prendete le misure del divano e ritagliate in egual modo la coperta o il lenzuolo se il copri-divano è per la stagione estiva; volendo è possibile realizzare con le lenzuola anche delle tendine, se le lenzuola sono colorate e si abbinano alla cucina ritagliatele e applicatele ai vetri, magari con la coperta potete creare una mantovana, che sarebbe un'idea abbastanza originale, Con le lenzuola, potete anche realizzare un copri-tavolo, basterà prendere le misure del tavolo tagliarle e rifinirle con piccoli punti nascosti o con la macchina da cucire.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

10 idee creative per riutilizzare vecchie federe

Cucito

Come riutilizzare vecchie cravatte

Cucito

5 idee per riciclare coperte

Cucito

Come confezionare lenzuola per la culla del neonato

Cucito

Come realizzare lenzuola e federe matrimoniali

Cucito

Come Realizzare Un Tappeto Con Le Lenzuola Riciclate

Cucito

Come confezionare delle lenzuola con angoli

Cucito

Come cucire gli angoli elastici delle lenzuola