Come riutilizzare muschio e ceppi di legno per fare una composizione

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Realizzare delle composizioni per delle decorazioni originali e divertenti per la nostra casa è un po' l'hobby di molte persone, soprattutto delle donne. Esistono diversi modi e materiali per creare delle bellissime composizioni e decorazioni, basta solo utilizzare un po' di fantasia e le proprie abilità manuali.
Se siamo alla ricerca di un'idea originale, ecologica ed alternativa alle solite composizioni, allora questa è la guida che fa al caso nostro. Nei passi successivi, infatti, vedremo come fare per riuscire a riutilizzare del muschio e dei ceppi di legno per fare una bellissima composizione. Useremo infatti esclusivamente elementi naturali, dal legno al muschio ai sassi e senza grande fatica otterremo un complemento decorativo molto versatile ma soprattutto economico. Vediamo quindi come fare attraverso pochi e semplici passaggi in cui daremo utili consigli in merito che potranno servirvi per realizzare delle originali decorazioni.

26

Occorrente

  • Muschio
  • 3 ciocchi rotondi diametro da 10 a 25 cm tagliati a differenti altezze (da 10 a 20 cm)
  • pietre di dimensioni medie
  • margherite o comunque fiori resistenti
  • tela di sacco (juta)
  • 3 spiedini in legno e bandierine colorate o bustine di semini
  • forbici
  • spazzola a setole rigide
  • trapano e punta da 0,3 cm.
  • righello o metro
  • colla stick e adesivo spray per fioristi (collante a spruzzo)
36

È molto consigliato usare solo ciocchi di legno tagliati di recente per evitare la formazione di insetti. Spazzoliamoli bene per eliminare qualsiasi detrito o grumo nascosto di terra.
Disponiamo quindi il muschio come pezzi di un puzzle in cima ai due ciocchi grandi (probabilmente dovremo ritagliare a misura il muschio o comunque rifilarlo con le forbici) e disponiamo dell'adesivo in cima al ciocco e sulla base del pezzo di muschio. Dopo un minuto applichiamo il muschio e premiamo bene perché aderisca al ciocco.

46

Per fare le bandierine prendiamo un foglio di carta da 25 x 40 cm, pieghiamolo in due, su entrambe le facce al centro disegnate e coloriamo ciò che preferiamo, poi inseriamo lo spiedino con la punta rivolta verso il basso ed incolliamo le due facce con colla stick. In alternativa, se disponiamo di graziose buste di semini di fiori, potremo riciclarle. Basta infilare lo spiedino in una bustina ed incollare. Col trapano e la punta da 0,3 cm. Eseguiamo un foro nel bel mezzo del ciocco attraverso il muschio ed inseriamo la bandierina.

Continua la lettura
56

Misuriamo la tela di sacco o juta e tagliamola in base allo spazio che vogliamo ricoprire. Facciamo attenzione a tagliare esattamente al centro fra una trama e l'altra, poi tiriamo delicatamente i fili dagli ultimi 2 cm di bordo del tessuto, per creare un contorno sfrangiato, non occorre bordare.
Passiamo alla preparazione dei sassolini. Per prima cosa laviamoli per bene, usiamone circa una decina, preferibilmente di quelli belli tondeggianti e lisci di fiume, da distribuire attorno ai ciocchi, sulla tela.
Infine per i fiori tagliate il gambo delle margherite o crisantemi lasciando circa 1/1,5 cm. Dal fiore. Inseriamo il picciuolo nel muschio in cima al ciocco più grande. Se il muschio è troppo compatto usiamo uno spiedino per fare il forellino. Infine per completare la nostra opera, spargiamo qualche fiore fra le pietre.

66

Quindi seguendo i pochi e semplici passaggi riportati all'interno di questa guida, sapremo finalmente come fare per riuscire a riutilizzare del muschio e dei ceppi di legno per fare una bellissima composizione. Per chi è alle prime armi con questo tipo di lavori, potrà trovare i passaggi precedenti leggermente complicati, tuttavia con un po' di pazienza e provando varie volte, riusciremo alla fine ad ottenere un risultato perfetto. A questo punto non ci resta che procurarci tutto il materiale indicato all'interno dei questa guida per poter subito provare a realizzare questi originalissimi decori, che potremo utilizzare per arredare la nostra abitazione o che potremo regalare ad amici e parenti.
Realizzare delle composizioni con il muschio e i ceppi di legno è alquanto semplice e veloce. Con un po' di fantasia e facendo riferimento ai consigli di questa guida potrete tirare fuori delle idee originali e divertenti. Con pochi materiali potrete comunque dare vita a dei piccoli capolavori con cui abbellire la vostra abitazione. Vi auguro quindi buon lavoro e buon divertimento.
Alla prossima.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come riutilizzare uno scolapiatti in legno

Bricolage

Come tingere il muschio

Bricolage

Come Realizzare Un Cache-pot Di Muschio

Bricolage

Come fare un centrotavola con legni e muschio

Bricolage

Come Realizzare Una Composizione Floreale Per Zuppiera

Bricolage

Come Realizzare Una Composizione Floreale Con Tulipani

Bricolage

Bricolage

Come creare una composizione floreale simmetrica