Come riutilizzare un centrino

Tramite: O2O 09/06/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Molto spesso oggetti acquistati da noi in precedenza, perdono il loro utilizzo, il nostro interessamento nei loro confronti e smettono di funzionare. Ciò porta ad accumulare cose di cui non abbiamo più bisogno e ci ritroviamo pieni di scaffali con oggetti a noi inutili. Invece di liberarcene definitivamente e quindi buttarli o lasciarli sugli scaffali a prendere la polvere, c'è la possibilità di andare a creare qualcosa di nuovo e originale del quale potremmo fare uso, riciclando oggetti che magari hanno fatto parte di un bel ricordo e a cui siamo affezionati. La casa è il luogo dove si riunisce tutta la famiglia e viene vissuto rispettando l'ordine, lo stile che ogni donna ama identificare e mostrare creando atmosfera e accoglienza. Riordinare e decorare la propria casa è un lavoro rilassante e divertente, ma che spesso viene tralasciato a causa della mancanza di tempo. Esistono, però, piccoli decori per l'arredamento che possiamo ricostruire a mano attraverso dei centrini utilizzati in precedenza, senza impiegare troppo tempo. Il centrino è un opera di artigianato tessile, di forma sferica e fatto usualmente all'uncinetto. In questa guida troverete, quindi, come riutilizzare un centrino.

26

Occorrente

  • fantasia
36

Usare il centrino come soprammobile

Nella realizzazione dei centrini è possibile utilizzare diversi tipi di tessuto diversi come il pizzo e il raso, mostrando colorazioni uniche, ma anche trame e spessori differenti, ognuno con la propria utilità. I centrini possono essere usati come soprammobili per dare protezione ai mobili che mostrano una nuova bellezza. Intervenire al recupero diventa un momento di totale rispetto per il ricordo che si vuole ancora avere nella propria casa, l'ingegno sarà tale da superare la difficoltà e recuperare il massimo del materiale.

46

Creare una federa per il cuscino e una tovaglia con il centrino

Per prima cosa si può partire da un centrino in pizzo: recuperare le parti meno ingiallite o consumate. Potrebbe essere possibile applicarle su di un vestito oppure rifinire i 4 angoli di una tovaglia o fare un fiore come fermaglio, il pizzo è sempre bello ed è molto adattabile a varie rifiniture. Se ci si trovasse a recuperare il raso, è possibile aggiungere altro colore che vada in sincronia, anche in velluto, per poi assemblare delle forme tagliate in precedenza (quadrati, triangoli, cerchi), e fare un bel cuscino da salotto, aggiungendo alla circonferenza del pizzo.

Continua la lettura
56

Creare modellini e plastici con la colla e il centrino

Usare la colla è un modo per riportare il centrino a una forma di vaso oppure di contenitore, insomma la creatività è il modo migliore per creare oggetti nuovi, utili e divertenti. Il poter realizzare qualcosa da soli è il modo migliore per rilassarsi, dare libero sfogo alla fantasia, potendo allo stesso tempo creare qualcosa che ci accompagni per lungo tempo, un oggetto che donerà emozioni e sensazioni uniche che solo un oggetto fatto da soli può offrire. Sfruttare ogni cosa si trovi in casa per assemblarla e creare qualcosa di nuovo è sempre possibile, il limite è solo la creatività e il desiderio di provare e di sperimentare.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come Realizzare un Centrino Con Tela Di Juta

Altri Hobby

5 modi per riutilizzare le confezioni dei detersivi

Altri Hobby

Altri Hobby

5 modi creativi per riutilizzare gli utensili da cucina

Altri Hobby

Come riutilizzare un vecchio ventilatore

Altri Hobby

5 modi creativi per riutilizzare i vecchi floppy disk

Altri Hobby

10 modi per riutilizzare le spezie scadute

Altri Hobby

5 idee per riutilizzare i flaconi di shampoo