Come riutilizzare un jeans

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Li abbiamo indossati in ogni occasione, gettati in lavatrice centinaia di volte e abbinati a camicette e maglioni vari, ma ora i nostri jeans preferiti sono davvero consumati! Lo sappiamo, ma non riusciamo proprio a separarcene. Quanti momenti vissuti insieme, e quante cose abbiamo fatto con quel paio di jeans! Perché non trasformarli in qualcosa di unico, originale e assolutamente trendy? Con un po' di impegno, potremo facilmente riutilizzare i nostri jeans creando un accessorio utile e alla moda, come una borsa a tracolla. Vediamo allora insieme come fare.

26

Occorrente

  • Jeans vecchi
  • Prodotti per colorare i tessuti
  • forbici
  • metro da sarta
  • macchina da cucire
  • chiusura lampo e clips
36

Lavare i jeans

Per prima cosa, laviamo in lavatrice i jeans da riutilizzare, impostando un lavaggio completo a 60 gradi con la centrifuga. Durante questa fase, possiamo anche tingerli. In commercio, è possibile acquistare dei prodotti specifici per colorare i tessuti, quindi utilizziamo con la tonalità che più ci piace. Per ottenere un effetto sfumato/scolorito, versiamo della candeggina nell'apposita vaschetta della lavatrice. Adesso, i pantaloni sono puliti, asciutti e colorati. Con un paio di forbici da stoffa, tagliamo i jeans all'altezza del cavallo, meglio se leggermente più sotto. Eseguiamo questa operazione con estrema cura, poiché influirà sul lavoro successivo.

46

Prendere le misure di ciascuna gamba

Aiutandoci con un metro da sarta, prendiamo la misura di ciascuna gamba e tagliamo esattamente allo stesso punto. Misuriamo pertanto una gamba e poi l'altra quindi, con le forbici, tagliamo alla stessa altezza. Successivamente, mettiamo in pratica tutta la nostra creatività! Anzitutto, dovremo cucire un orlo lungo il bordo inferiore del jeans. Possiamo eseguire questa operazione in due metodi, ossia utilizzando una macchina da cucire, oppure procedere a mano. Adesso, creiamo la nostra tracolla. Con una delle zampe del jeans precedentemente tagliate, ricaviamo una fettuccia.

Continua la lettura
56

Attaccare la tracolla

A questo punto, tagliamo la gamba per la lunghezza, creando una striscia di tessuto lunga quanto vogliamo che lo sia la tracolla. Ripieghiamola su sé stessa per formare una fettuccia doppia, dopodiché cuciamo anche questa fettuccia lungo il bordo, magari con un filo colorato che spicchi. Infine, attacchiamo la tracolla alle due estremità laterali della borsa. Per aggiungere un tocco pratico alla borsa appena creata, possiamo cucire una chiusura lampo oppure attaccare delle clips per chiuderla. Ed ecco che, con poche e semplici mosse, saremo riusciti a riutilizzare i nostri jeans, trasformandoli in un accessorio davvero fashion! Buon lavoro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come applicare gli strass sui jeans

Cucito

5 modi per riciclare un paio di jeans

Cucito

Come creare una borsa di jeans

Cucito

Come realizzare un gilet di jeans

Cucito

Come realizzare un cestino porta oggetti con dei vecchi jeans

Cucito

Come cucire una borsa di jeans

Cucito

Come Realizzare Una Tenda Jeans

Cucito

Come restringere i jeans