Come riutilizzare un materassino

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Senza dubbio il miglior modo di riutilizzare un vecchio materasso è riciclarlo. Oggi con la crisi che incombe incessante sulle nostre tasche, non si butta via niente, anzi ci si pone il problema di come potere riutilizzare qualsiasi oggetto che per tanti motivi, non potrà svolgere più la sua azione primaria ma, che può dar vita ad altri oggetti altrettanto utili. Il materiale può infatti ritornare utile per creare cuscini, imbottiture di divani, ecc. In questa guida vediamo quali sono i metodi migliori e, come riutilizzare un materassino.

26

Un materassino può essere tagliato, in modo da realizzare la federa per dei cuscini come ad esempio quelli delle sedie, soprattutto quando la base delle sedie è di ferro e, nel periodo invernale, risultano particolarmente fredde, ed in questo caso, si possono tagliare delle sagome di spugna come imbottitura. Un altro modo per riutilizzare un materassino, è di cucire un sacco a pelo per i nostri figli che amano il campeggio. Per questo lavoro, è sufficiente prendere del pannolenci e creare due stuoie, che poi vanno cucite una sopra l'altra, e la stessa cosa si fa con i due laterali di gomma del materassino, corredando poi il sacco a pelo di chiusura lampo su tutti i lati, escludendo quello per lasciare all'esterno la testa.

36

Anche per il divanetto da giardino si possono realizzare dei cuscini di piccole dimensioni e di forma quadrata, mentre se abbiamo una cassapanca di legno, con la stuoia di gomma di un materassino, possiamo realizzare due cuscini piatti e larghi, per utilizzarli rispettivamente sulla parte dove ci si siede e come testiera. Proprio a riguardo di quest'ultima, si può fare una testiera anche per il letto singolo del nostro bambino, creando una struttura in legno con dei murali ed un fondo di compensato, mentre nella piccola vaschetta che si viene a creare, si può inserire del kapok e della lana, per poi rivestirla con un pezzo di gomma del materassino. Un altro modo per riciclare un materassino, è quello di utilizzarlo come copertura di un cesto opportunamente imbottito, in modo da trasformarlo in una cuccia per cani o per gatti.

Continua la lettura
46

Se il materassino da riutilizzare è di gomma increspata tipo quello da mare essendo telato, può ritornare utile per la stanza da bagno ed in particolare per la doccia e come scendi vasca. Per questa rielaborazione, è sufficiente tagliare dei rettangoli e appoggiarli all'interno del piatto doccia, per evitare che si possa scivolare, e lo stesso ai pedi della vasca da bagno, per impermeabilizzare il pavimento dopo che ne usciamo e mentre ci asciughiamo. Sempre questo materiale, possiamo inoltre riutilizzarlo per rivestire un cartone quadrato e rettangolare, da tenere sempre nella stanza da bagno ed utilizzarlo come porta biancheria da lavare.

56

Guarda il video

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

5 modi per riutilizzare le confezioni dei detersivi

Altri Hobby

10 modi per riutilizzare le spezie scadute

Altri Hobby

Altri Hobby

Come riutilizzare una vecchia sedia

Altri Hobby

5 modi creativi per riutilizzare gli utensili da cucina

Altri Hobby

5 modi creativi per riutilizzare i vecchi floppy disk

Altri Hobby

Come riutilizzare il tappetino da ginnastica

Altri Hobby

Come riutilizzare una cassetta della posta