Come riutilizzare un metro da sarta

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il metro da sarta è uno strumento di misura che viene utilizzato nei lavori di sartoria ma anche nelle più disparate situazioni quotidiane. L'oggetto è costituito da una struttura flessibile a nastro, che grazie ad essa si possono effettuare misurazioni precise adattando lo strumento anche alle superfici ricurve. La lunghezza è in genere di 1/1,5 metri. Ecco come riutilizzare un metro da sarta.

27

Realizzare un portafoglio

Potete realizzare un portafoglio per contenere banconote e monete. La tecnica consiste nell'intrecciare più metri da sarta tra loro. Esistono anche online portafogli del genere, basta fare una ricerca. Se siete molto abili potete benissimo realizzarne di simili. Abbellite il portafoglio con dei bottoncini colorati, in modo da restare sempre in tema con il metro.

37

Realizzare un astuccio

Un'altro oggetto che potrebbe tornare utile agli studenti è l'astuccio. Prendete circa cinque metri, tagliateli in 4 sezioni in modo da ottenere la base e i laterali dell'astuccio. Cuciteli negli angoli e applicate una cernierina nella parte superiore.

Continua la lettura
47

Realizzare oggetti geometrici

Per chi è appassionato di oggetti geometrici e sculture, potrebbero risultare interessanti queste idee di realizzazione. Potete sfruttare la vostra vena artistica, per creare con nastri da sarta particolari oggetti tridimensionali. Basterà rivestire con della colla a caldo gli strumenti, facendo combaciare le misure del metro con le la taratura del goniometro, della squadretta oppure della riga.

57

Realizzare degli orecchini

Potete realizzare dei simpatici orecchini, tagliando a vostro piacere il metro. Vi basterà poi aggiungere un'asola per poter inserire il gancetto dei vostri orecchini. BORSA
Se avete a disposizione più metri da sarta (anche di diverso colore), potete intrecciarli per creare una sorta di tessuto così da poter realizzare una simpatica borsa fai da te.

67

Realizzare un braccialetto

Se avete un debole per i gioielli, un'idea carina potrebbe essere la realizzazione di un braccialetto, che può essere preso in considerazione anche per un particolare regalo. Tagliate il nastro della misura del polso e abbellitelo aggiungendo dei bottoncini colorati oppure delle cernierine che possano penzolare.

77

Realizzare un tappeto

Se avete a disposizione molti metri da sarta di diverso colore, si potrebbe pensare a realizzare un tappeto/zerbino da posizionare all'entrata della vostra casa o in altre stanze. Prendete un rettangolo di gomma, della misura desiderata e al di sopra incollate i metri, scegliendo il verso che più vi piace; orizzontale, verticale oppure obliquo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

5 modi per riutilizzare le confezioni dei detersivi

Altri Hobby

10 modi per riutilizzare le spezie scadute

Altri Hobby

Altri Hobby

Come riutilizzare una vecchia sedia

Altri Hobby

5 modi creativi per riutilizzare gli utensili da cucina

Altri Hobby

5 modi creativi per riutilizzare i vecchi floppy disk

Altri Hobby

Come riutilizzare il tappetino da ginnastica

Altri Hobby

Come riutilizzare una cassetta della posta