Come riutilizzare un vecchio asse da stiro

Tramite: O2O 23/03/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il riciclo è spettacolare e sorprendente: nuove forme e usi prendono vita da oggetti spesso inutilizzati, obsoleti o con qualche piccolo difettuccio. È il caso di un vecchio asse da stiro. Ma come riutilizzare questo strumento prettamente casalingo? All'interno di questa guida, vi propongo un'idea ecologica e dal costo minimo: in pratica, potrete trasformare il vostro vecchio asse da stiro in uno più efficiente, originale e funzionale. Potrete riutilizzare il vecchio asse come un moderno strumento da stiratura. Per fare ciò, vi serviranno solo pochi materiali davvero economici e qualche piccola conoscenza di cucito. Vediamo dunque come procedere.

26

Occorrente

  • asse da stiro
  • Gommapiuma alta 1 cm e 0,5 cm
  • carta abrasiva
  • pennello morbido
  • smalto per metallo atossico color argento
  • macchina da cucire
  • telo di cotone
  • fettuccia
  • bastoncino in legno
  • cordicella
  • rivestimento per asse
  • colla vinilica
36

Finitura dell'asse da stiro.

Con un po' di fantasia, potrete trasformare il vostro vecchio asse da stiro in un moderno strumento professionale, comodo ed efficiente. Per prima cosa, procuratevi tutto il materiale necessario. Vi servirà della carta abrasiva molto fine, con cui dovrete levigare i supporti in metallo dell'asse da stiro. Una volta fatto ciò, dipingete la struttura metallica con uno smalto color argento per metalli di tipo atossico, dopodiché lasciate asciugare. Adesso, staccate la vecchia copertura dell'asse da stiro ormai logora ed ingiallita, procuratevi della gommapiuma da 1 cm, ricalcatevi con un gessetto la forma dell'asse e ritagliate accuratamente i contorni.

46

Creazione della superficie dell'asse da stiro.

Successivamente, utilizzate la colla vinilica per fissarla sulla superficie di metallo. Esercitate una piccola pressione per farla aderire perfettamente, dopodiché fate asciugare nuovamente. In seguito, ricoprite l'asse con il rivestimento elasticizzato di dimensione adeguata e recuperate un robusto telo di cotone: quest'ultimo, sarà il vostro nuovo portaoggetti in stoffa. Ritagliatene 2 quadrati identici e 4 quadrati più piccoli, quindi rifinite l'orlo con la macchina da cucire. Applicate poi i quadratini su uno dei due più grandi e cuciteli, in maniera tale da formare 4 tasche. Verrà fuori una sorta di sacchetto aperto sul lato superiore.

Continua la lettura
56

Conclusione del lavoro.

Arrivati a questo punto, voltate il sacchetto dal lato dritto della stoffa, prendete un pezzo di gommapiuma da 0,5 cm e tagliate una forma delle stesse dimensioni del sacchetto, quindi inseritela dentro. Chiudete poi con piccoli punti a mano e fate rientrare i bordi. Utilizzate una fettuccia larga per creare dei grossi passanti ed inserite, tra essi, un bastoncino di legno. Infine, appendete il portaoggetti in stoffa alla parte metallica dell'asse da stiro con una cordicella robusta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

5 modi creativi per riutilizzare un vecchio accappatoio

Casa

Come riutilizzare un vecchio mobile

Casa

come riutilizzare un vecchio armadio

Casa

Come cambiare il proprio copriasse da stiro

Casa

Come sostituire la resistenza al ferro da stiro

Casa

Come Usare Con Sicurezza Il Ferro Da Stiro A Vapore

Casa

Cosa fare se il ferro da stiro perde acqua

Casa

Come cambiare l'asse del water