Come riutilizzare un vecchio grembiule da cucina

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Oggi, tutto viene riciclato, abiti, accessori, elettrodomestici, persino i pannelli di un impianto fotovoltaico vengono riciclati nel loro insieme. L'arte del riciclo ha dato vita ad un insieme di prodotti molto particolari ed originali, ricavati da altrettanti prodotti che una volta risultavano funzionali e che, poi per vari motivi sono stati messi da parte come lampadari realizzati con cerchioni e catene di biciclette, collane che avvalendosi di ogni oggetto (palloncini, tappi di latta, pasta, legno, semi ecc), hanno dato vita ad articoli anche molto gradevoli. Vediamo insieme seguendo gli utili suggerimenti di questo articolo come poter riutilizzare un vecchio grembiule da cucina che ci ha accompagnato nella realizzazione di tanti buoni piatti e, che ora è diventato scolorito e bucato in più punti.

27

Occorrente

  • Fantasia - altre stoffe e pezze - ago e filo - forbici - rete - conchiglie
37

Riutilizzare il grembiule per lavori fai da te

Il primo uso a cui potrete destinare un grembiule dismesso, è quello di riutilizzarlo per lavori di fai da te inclusi numerosi hobby sia femminili che maschili, che si avvalgono di materiali con i quali vi potrete sporcare facilmente come: colla, finitura e vernice sono solo alcuni esempi. Un bel grembiule vi agevolerà le operazioni e potrete lavorare in tranquillità. Se avete intenzione di destinare il vostro indumento dismesso, ad altri ruoli, potrete dividerlo in pezzi, ed ottenere stracci da lavoro o da spolvero. In alternativa, potrete rinnovarlo ricoprendo eventuali punti logori, buchi e strappi con delle toppe a forma di utensili: una padella ritagliata da un pezzo di stoffa marrone, potrà ricoprire uno strappo.

47

Trasformare il grembiule in un porta posta

Le idee per decorarlo e ridargli nuova vita, sono tantissime, in alternativa potete trasformarlo in un porta posta. Per creare un porta posta prendete della stoffa dai colori vivaci e ricavatene delle tasche delle medesime dimensioni, che poi andrete a cucire sul grembiule in verticale, seguendo due linee o tre che concorrono parallele per tutta la lunghezza dello stesso. Potrete decorarle con dei bei "margheritoni", con dei fiocchi od altre decorazioni da voi preferite, oppure optare per dei pezzi di rete, quella che generalmente usano i pescatori, ed aggiungere anche delle conchiglie, per conferire un aspetto marinaresco.

Continua la lettura
57

Cucire il grembiule in modo da realizzare un para spifferi

Infine, potrete creare delle etichette in tessuto e posizionarle sulle tasche, in ogni etichetta scriverete, con un pennarello per stoffa, il contenuto di ogni sacchetta: "bollette", "inviti", "buoni sconto". Riutilizzate il grembiule come tappetino per la cucina. Tagliate la pettorina, mettetela da parte e cucite i laterali del grembiule su un vecchio tappeto che non utilizzate più. Prendete la pettorina e cucitela al centro del tappeto. Sicuramente il tappeto sarà davvero originale. In alternativa, riutilizzate il grembiule come para-spifferi, attorcigliandolo su se stesso. Prendete dell'imbottitura, come ad esempio: cotone, lana o spugna. Cucite il grembiule lateralmente e imbottitelo. Posizionate il para spifferi sul davanzale della finestra.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come riutilizzare un vecchio asciugamano

Altri Hobby

5 modi creativi per riutilizzare gli utensili da cucina

Altri Hobby

10 idee per riutilizzare un vecchio spazzolino

Altri Hobby

Come trasformare un vecchio comodino in una cucina per bambine

Altri Hobby

Come cucire un grembiule cerato per bambini

Altri Hobby

10 modi per riciclare un vecchio giubbotto

Altri Hobby

Come riutilizzare un materassino

Altri Hobby

5 idee per ristrutturare un vecchio pensile