Come riutilizzare un vecchio lavandino

  • 01 08 2022

1/5 – Introduzione

Il fai da te e il riciclaggio non hanno davvero limiti: insieme riescono a dare una nuova vita a qualsiasi vecchio oggetto, proprio come accade con un vecchio lavandino.

Molti pensano che non si possa realizzare nulla di creativo con questo pezzo di arredamento, in realtà non è così. Un vecchio lavandino può trasformarsi in una fioriera, in un mobile o in un abbeveratoio. Riutilizzare un vecchio lavandino è più semplice di quanto si pensi!

2/5 – Creare una fioriera con un vecchio lavandino

I vecchi lavandini possono essere riutilizzati come fioriere grazie alla loro capienza notevole. Chiaramente il lavandino va reso nuovo con delle pitture colorate o anche con una semplice pittura bianca. Dopodiché è sufficiente riempire il lavandino con del terriccio e metterci dentro qualche piantina.

Solitamente i lavandini riciclati come fioriere vengono collocati in punti strategici del giardino, come ad esempio gli angoli, e sono capaci di donare un effetto vintage davvero carino e old style. È possibile riciclare solo il lavabo o anche la colonna portante.

3/5 – Creare un bancone da giardiniere

Se non si possiede un tavolo da lavoro all’interno del proprio giardino o sulla propria terrazza si potrebbe pensare di utilizzare un vecchio lavabo per crearlo. Sarà sufficiente inserirlo all’interno di una struttura in legno, e anche quest’ultima può tranquillamente essere realizzata con dei materiali riciclati, come cassette della frutta o pallet. Questa idea di riciclo è davvero utile e geniale. All’interno del lavabo è possibile appoggiare piante e strumenti che si utilizzano nel proprio lavoro di giardinaggio.

4/5 – Creare un abbeveratoio per gli uccelli

Gli uccelli, soprattutto passeri e pettirossi, sono soliti vagare nei giardini. Se si amano questi piccoli e dolci animali è possibile trasformare un vecchio lavandino in un bellissimo abbeveratoio. In questo caso il lavandino non dovrebbe essere collocato in un angolo troppo frequentato ma in un posto del giardino che sia tranquillo, altrimenti è difficile che i piccoli uccelli si avvicinino a questo abbeveratoio.

In realtà non sono solo gli uccelli ad amare l’abbeveratoio. Anche i gatti sanno apprezzare questa idea originale. Un abbeveratoio all’interno del giardino è sempre utile, per tutti gli animali che circolano al suo interno, domestici e non.

5/5 – L’arte del riciclo

Insomma, anche un vecchio lavandino è capace di trasformarsi in qualcosa di utile e a volte fantastica! Siamo certi che queste idee saranno molto apprezzate dagli amanti del riciclo e del fai da te.

Riproduzione riservata