DonnaModerna

Come riutilizzare un vecchio mobile

Di: Zorry 89
Tramite: O2O 09/02/2017
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Se avete un mobile vecchio, o uno malandato, ma vi dispiace buttarlo o darlo via, potreste provare a recuperarlo. Riutilizzare un vecchio mobile non è un'operazione che comporta molte spese, o richiede tanta abilità, l'unica cosa di cui avrete bisogno è un po' di tempo. Potete sia riverniciare il vostro mobile, o trasformarlo del tutto attraverso la tecnica del decoupage.
Vediamo di seguito passo dopo passo come riutilizzare un vecchio mobile.

27

Occorrente

  • vernice per legno
  • carta vetrata
  • vernice protettiva
  • Vernice acrilica
  • carta per decoupage
  • colla vinilica
  • forbici
  • pennelli
37

Iniziamo dal metodo più semplice e immediato, ma forse anche quello che darà risultati finali meno soddisfacenti se ci piacciono le decorazioni originali, ovvero come riverniciare il mobile. Iniziate procurandovi della vernice acrilica, o se desiderate usare il colore naturale del legno, della vernice trasparente lucida o opaca, in base ai vostri gusti. In seguito preparate la superficie del mobile alla verniciatura, perciò prendete della carta vetrata a grana grossa e carteggiate con decisione per rimuovere eventuale lacca e vernici vecchie. Infine ripulite il tutto con una spugna inumidita, per togliere le polveri. Questo va fatto per fare in modo che la vernice che andrete ad applicare aggrappi bene. Prendete quindi la vernice scelta, e date due passate, lasciando asciugare il tutto tra una mano e l'altra. Per stenderla usate pennelli di diverse dimensioni, quelli più grandi per le superfici piane, mentre quelli piccoli per gli angoli e zone difficilmente raggiungibili. Lasciate asciugare il tutto, e per rifinire date una passate di vernice protettiva che andrà a proteggere la superficie del mobile.

47

La successiva, è la nostra preferita, tecnica per recuperare e donare un look tutto nuovo al vostro mobile è la tecnica del decoupage. Consiste nel ritagliare vari pezzi degli giornali, riviste varie, e incollarle in modo disorganizzato sulla superficie, in modo da creare combinazioni uniche nel suo genere.
Per fare ciò, come prima, dovrete preparare la superficie per la lavorazione, perciò carteggiate con carta vetrata per rimuovere l'eventuale vernice presente, e ripulite bene la superficie con uno straccio pulito umido.

Continua la lettura
57

Successivamente se non volete tenere il colore naturale del del legno come base, date due mani di vernice. Una volta essiccata stendete sulla superficie del mobile la colla vinilica e in seguito, aiutandovi con un pennello, stendete i vari ritagli degli giornali, riviste, e disegni vari, secondo le vostre preferenze. Fate asciugare il tutto e applicate una mano di cola vinilica, lasciando asciugare di nuovo. Infine per proteggere il decoupage dalle polveri e umidità date due mani di vernice trasparente, lucida o opaca, quella che preferite di più, lasciate asciugare, ed avrete finito.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cercate di abbinare il colore del mobile in base all'ambiente nel quale andrà messo

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Idee per riutilizzare un vecchio lenzuolo

Casa

Come decorare una vecchio mobile in formica

Casa

Come riutilizzare un vecchio asse da stiro

Casa

Come recuperare un vecchio mobile

Casa

come riutilizzare un vecchio armadio

Casa

Idee per riutilizzare una vecchia federa

Casa

Come ricolorare un mobile

Casa

Come riutilizzare le vecchie ruote dell'auto per decorare la casa